Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 21.22

Cremona Il cinema ritrovato torna la Filo

Novità di quest'anno l'aggiunta di un nuovo spettacolo pomeridiano per favorire il pubblico degli anziani

| Scritto da Redazione
Cremona Il cinema ritrovato torna la Filo

Il Cinema Filo di Cremona da il via alla nuova stagione cinematografica riconfermando il consueto appuntamento del mercoledì FILOCINECLUB dedicato al grande cinema italiano ed internazionale restaurato appositamente per il cinema digitale dalla Cineteca di Bologna. Sono 4 i film per il momento in cartellone e altri se ne aggiungeranno nel 2015.

Tutte le proiezioni si svolgeranno all'inizio di ogni mese sempre di mercoledì alle ore 21.00 (biglietto 5,00€ - studenti 4,00).

Novità di quest'anno l'aggiunta di un nuovo spettacolo pomeridiano alle ore 16.00 pensato appositamente per favorire il pubblico degli anziani. In questo caso il prezzo del biglietto subisce un'ulteriore riduzione: 4,00€ per tutti!

Si inizia mercoledì prossimo 3 settembre con il film capostipite della Nouvelle vague (HOROSHIMA MON AMOUR) per passare al tema dell’infanzia narrata come mai prima da François Truffaut (I 400 COLPI) alla GIOVENTU' BRUCIATA del “rebel without a cause” James Dean, all’industrializzazione sbeffeggiata da Charlie Chaplin, che con TEMPI MODERNI ci regala uno dei suoi più grandi Charlot.

HIROSHIMA MON AMOUR - Mercoledì 3 settembre 2014

I 400 colpi, film-manifesto della Nouvelle Vague realizzato nel 1959 da François Truffaut e affidato al volto di un ragazzo, Jean-Pierre Léaud, che diverrà da quel momento il volto-simbolo della nuova onda del cinema francese.

I 400 COLPI - Mercoledì 1 ottobre 2014

I 400 colpi, film-manifesto della Nouvelle Vague realizzato nel 1959 da François Truffaut e affidato al volto di un ragazzo, Jean-Pierre Léaud, che diverrà da quel momento il volto-simbolo della nuova onda del cinema francese.

HIROSHIMA MON AMOUR - Mercoledì 12 novembre 2014

A novembre lo schermo sarà conquistato da James Dean, protagonista nel 1955 – l’anno stesso della sua morte – di Gioventù bruciata di Nicholas Ray. È proprio François Truffaut a descrivere così il genio attoriale di James Dean: “James Dean va contro cinquant’anni di cinema. Ogni gesto, ogni atteggiamento, la mimica sono un affronto alla tradizione psicologica. La recitazione di James Dean è più animalesca che umana“

TEMPI MODERNI - A dicembre 2014

Genio per eccellenza della modernità, della quale ha saputo anticipare le follie, Charlie Chaplin firma nel 1936 uno dei suoi grandi capolavori, Tempi moderni, capace di costruire con irresistibile comicità immagini allo stesso tempo inquietantemente futuribili, come quella, su tutte, dell’uomo inghiottito dagli ingranaggi della macchina.

Tempi moderni è il film con cui Chaplin acquisisce la piena consapevolezza di doversi congedare dal personaggio di Charlot che inventò il 7 febbraio 1914.

                                     

 

1234 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria