Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.30

Cremona Il comparto industriale cremonese ancora con andamento incerto

I dati congiunturali relativi al comparto industriale manifatturiero cremonese del quarto trimestre 2016 registrano un andamento ancora incerto: mentre la produzione torna a registrare un segno positivo (+0,8%) , si riscontra un peggiora-mento negli ordinativi (-0,2%), nel fatturato (-0,3%) e nella occupazione (-0,2%).

| Scritto da Redazione
Cremona Il comparto industriale cremonese ancora con andamento incerto

Su base annua, si riscontra invece una flessione dei valori di produzione, ordini e fatturato, mentre è stabile il confronto con il 2015 riguardo all’andamento occupazionale.

“I dati riferiti all’andamento dell’economia provinciale nell’ultimo trime-stre pur presentando segnali positivi – sostiene il Presidente della Camera di Com-mercio di Cremona dr Gian Domenico Auricchio - sono condizionati dai fattori di in-certezza presenti nell’economia mondiale e dai timori di instabilità politica sul fronte interno e sono il chiaro sintomo di una situazione congiunturale estremamente vola-tile e ancora preoccupante per le imprese. Per questo servono misure decise per so-stenere una crescita che non riesce a consolidarsi. Le misure messe in campo dal go-verno nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0 vanno sicuramente nella direzio-ne giusta così come gli incentivi di Regione Lombardia, che sono stati presentati dall’Assessore Parolini la scorsa settimana in Sala Maffei. Come Camera di Commer-cio vogliamo continuare ad essere, soprattutto per i piccoli imprenditori, un punto di riferimento fondamentale nel quale possono trovare un sostegno, non solo econo-mico, per sviluppare le loro imprese, rendendole competitive sia sui mercati nazio-nali che su quelli internazionali”

In allegato l’intero documento della Camera di Commercio di Cremona

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1359 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online