Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 01.35

Cremona, gli eventi della Camera di Commercio a Il Bontà

A CremonaFiere dall’11 al 14 novembre 2016

| Scritto da Redazione
Cremona, gli eventi della Camera di Commercio a Il Bontà

La Camera di Commercio di Cremona sarà presente a Il Bontà con uno stand istituzionale per la promozione dei prodotti agroalimentari cremonesi e delle aziende del territorio, con la collaborazione del Comune di Cremona. Inoltre verranno organizzati alcuni eventi in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, con l’Associazione dei produttori apistici di Cremona e con l’Istituto Turistico Alberghiero Luigi Einaudi.

Sabato 12 novembre 2016

Ore 14:00 - Area Eventi CremonaFiere

IL MIELE CREMONESE PIÙ BUONO

XII edizione del concorso

Presenta l’evento Esterina Mariotti

Il concorso è organizzato dall’Associazione Produttori Apistici della provincia di Cremona con il contributo della Camera di Commercio di Cremona. Quest’anno saranno circa 100 i mieli di tutto il territorio cremonese presentati con 17 comuni coinvolti. Gli apicoltori della provincia di Cremona sono circa 120, di cui 20 professionisti e il restante hobbisti. Gli alveari sono 4 mila e il miele prodotto è di alta qualità, basato su un sistema di produzione legato alla tradizione. Il concorso mieli cremonesi ha un compito tecnico che riguarda la formazione degli apicoltori attraverso le schede di valutazione e gli assaggi. Ogni apicoltore può capire dai suoi successi o errori e dagli assaggi dei mieli premiati cosa può fare per ottenere un miele migliore. Il concorso vuole anche sensibilizzare i non apicoltori alle tematiche ambientali visto che l’ape è un indicatore dello stato di salute del territorio.

Domenica 13 novembre 2016

Ore 16:00 - Area Eventi CremonaFiere

LA CUCINA DEL RIUSO A CREMONA E NEL CREMONESE

Contro lo spreco, la tradizione familiare propone gli avanzi con gusto e fantasia

Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona 

Intervengono Carla Bertinelli Spotti, Valerio Ferrari, Agostino Melega e il Delegato di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina, Marco Petecchi

Presentazione dell’XI volume degli Itinerari di cultura gastronomica dell’Accademia Italiana della Cucina e del Quaderno della Delegazione di Cremona, quest’anno dedicato al vastissimo panorama della Cucina del Riuso. Realizzato con la collaborazione di tutte le Delegazioni italiane e di alcuni paesi esteri, aiuta a riscoprire tante tradizioni e molteplici ricette, fornendo un importante contributo alla salvaguardia dei prodotti locali e alla valorizzazione della grande cucina regionale italiana. 

Sarà presentato anche il quaderno che raccoglie le ricerche locali a cura di Carla Bertinelli Spotti, con due interventi di grande interesse di Valerio Ferrari e di Agostino Melega. Segue una degustazione a base di prodotti tipici cremonesi in collaborazione con l’Istituto Turistico Alberghiero Luigi Einaudi.

Lunedì 14 novembre 2016

Ore 10:30 - Area Eventi CremonaFiere 

EAST LOMBARDY, REGIONE EUROPEA DELLA GASTRONOMIA 2017: dalla produzione al mercato

A cura del a cura del Comune di Cremona con la Collaborazione della Camera di Commercio di Cremona. Case History: Laura Bianchini, presentazione del mercato inglese. Intervengono: Barbara Manfredini, Assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Cremona; Elena Viani, coordinamento East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017; Massimo Rivoltini, ambasciatore EASTLOMBARDY, produttore artigiano Rivoltini Alimentare Dolciaria; Carlo Vittori, proprietario della Fieschi 1867

L’obiettivo del progetto ERG è di tipo turistico, il progetto, infatti tende a valorizzare il cibo nel settore del turismo, cercando di unire i due mondi, quello della produzione e quello turistico. 

Il tavolo può valutare di inserire nel progetto Erg nuovi obiettivi, quelli dell’innovazione, della ricerca, della produzione e della commercializzazione. Seguirà degustazione dei prodotti di eccellenza dei territori East Lombardy, in collaborazione con l’Istituto Turistico Alberghiero Luigi Einaudi di Cremona.

1232 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria