E' fondamentale acquisire conoscenze e competenze per riconoscere il paradigma della differenza di genere e la violenza contro le donne come un fenomeno socio-culturale ed una violazione dei diritti umani.
In provincia è attiva da tempo una rete territoriale, di cui è capofila operativo il Comune di Cremona, costituita da istituzioni, servizi e associazioni di volontariato, che accoglie, ascolta, orienta, sostiene e cura le donne vittime di violenza. Ma non basta.
La violenza di genere colpisce le donne ma è agita dagli uomini. Molti di loro hanno già preso la parola pubblicamente assumendo direttamente il problema e impegni concreti. "E' necessaria una mobilitazione maschile - dichiara l'Assessore Rosita Viola. Quest'anno la reteterritoriale ha aperto un nuovo fronte di impegno. Nei giorni scorsi si è tenuto un importante appuntamento formativo, il convegno “Accompagnamento al cambiamento degli uomini maltrattanti: prospettive di intervento”, organizzato da ATS Valpadana in stretta collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cremona, del Comune di Mantova, della Prefettura di Cremona. Un passaggio significativo che ha posto al centro chi agisce la violenza e la sua presa in carico. E' necessario raddoppiare l'impegno, uomini e donne, insieme contro la violenza si può".
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, un appuntamento importante nell'ambito del quale il Comune di Cremona sostiene ed organizza diverse iniziative diffuse in tutta la città con l'intento di promuovere una cultura del rispetto delle donne. Qui di seguito il programma dettagliato delle iniziative in città.
In allegato tutto il programma delle iniziative in città a Cremona