Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.21

Cremona, il torrone e il viaggio

| Scritto da Redazione
Cremona, il torrone e il viaggio

Festa del Torrone di Cremona – “Torrone & Torroni”
Un percorso, un itinerario, una rotta alla scoperta del viaggio
Una ricca serie di appuntamenti per la quarta edizione di Torrone & Torroni
L’edizione 2011, la quarta dell’ormai affermata kermesse Torrone & Torroni, si presenta quest’anno con una ricchissima serie di appuntamenti, incontri, degustazioni e spettacoli tutti all’insegna del Viaggio.  L’Idea base è quella di declinare, in modi e tempi molto diversificati, tanti aspetti legati al tema del viaggio, in particolare seguendo due direttrici guida: l’arte e il territorio.
Iniziative, spettacoli, mostre, concorsi, performance ed incontri racconteranno il Viaggio nelle sue diverse espressioni ed esperienze legandolo ai media, alle diverse forme artistiche e, novità di quest’anno, ad alcuni soggetti protagonisti del ‘sistema Viaggio’ come i giornalisti specializzati, le agenzie di viaggio e di turismo, i camperisti, i camper club e le associazioni dei club auto.

Viaggio a Cremona non può che significare ‘il fiume’, anzi il Grande Fiume, il Po, senza però dimenticare che storicamente Cremona è una città snodo di commerci e commercianti provenienti da ogni lontano luogo, quindi le vie del commercio è l’altro elemento, insieme al fiume, che caratterizzerà la proposta tematica del sulla direttrice del territorio.

A partire dal viaggio a bordo della storica motonave Stradivari, che in occasione della Festa rientrerà a Cremona lungo le acque del Po, unendo idealmente due anime della città: il celeberrimo liutaio e costruttore dei violini unici al mondo, e il fiume italiano per eccellenza che simboleggia appunto il viaggio, e che bagna le sponde della città. A bordo della motonave si potranno godere golose degustazioni a base di torrone. Per chi invece vorrà vivere l’emozione di arrivare a Cremona su un treno a vapore, sabato 19 da Milano le Ferrovie Turistiche Italiane metteranno a disposizione le storiche carrozze “Centoporte”, trainate da una autentica locomotiva a vapore del 1922, per far rivivere la suggestione di un viaggio attraverso il passato.

Per quanto riguarda invece l’altra via, l’arte, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: il viaggio nel cinema, nella letteratura, nella musica, nel fumetto Intere generazioni si sono specchiate, illuse, riconosciute, identificate, innamorate nell’epica del viaggio, nei significati profondi che la partenza, la scoperta, il ritorno, il vagabondare alla ricerca del mondo e di se stessi.

A partire dalla serata dedicata a Mario Soldati, il grande regista che ha interpretato il tema del viaggio con il celeberrimo reportage televisivo “'Viaggio nella Valle del Po. Alla ricerca dei cibi genuini”. Realizzato nel 1952, è una delle testimonianze visive più poetiche e intense mai realizzate sul Grande Fiume, e sarà accompagnato dalla presenza di ospiti illustri chiamati a commentare e a dissertare sul tema.
Per proseguire con il Talk Show “Donne in viaggio”, che ospiterà donne note a livello locale e nazionale legate al viaggio che appassioneranno e divertiranno il pubblico attraverso il dialogo, gli aneddoti e i racconti della loro esperienza di viaggiatrici.

 

Torna anche l’appuntamento con i fumetti, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, in cui verrà affidata a dieci artisti fumettisti l’interpreterazione dal vivo di altrettante canzoni che hanno fatto la storia della musica e che hanno come protagonista un mezzo di trasporto e il viaggio.


Per chi ama l’arte, molte saranno le esposizioni e gli appuntamenti in programma. Dalla mostra fotografica “Passeggiando per Cremona tra arte, cultura e musica”, un viaggio di scatti fotografici tra arte, cultura e musica condottto dal fotografo professionista Mino Boiocchi, al viaggio nella creatività con le invenzioni del designer Paolo Mezzadri che dà una libera visione del viaggio: nelle sue mani il biglietto diventa oggetto di un’originale interpretazione e di una stimolante creatività. Mostra d'arte “DynamiCities”: dopo i numerosi successi raccolti in diverse città del mondo, arriveranno a Cremona le “città dinamiche” dei due artisti veronesi Lisa Borgiani, fotografa, e Massimo Nidini, pittore. Una rassegna che interpreta in modo del tutto originale e innovativo le città.

Per immergersi poi nel cuore e nella storia di Cremona, i visitatori saranno coinvolti in un viaggio nella Cremona liutaria lungo un itinerario ad hoc, accompagnati da una guida turistica per svelare e vivere momenti di storia cittadina, curiosità e leggende.

I bambini potranno divertirsi con Cremona “Pret à porter”, dove ci si potrà allegramente divertire nella spaziosa sala Mercanti della Camera di Commercio. Laboratori e “kit di viaggio” organizzato   da Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia per conoscere la città per bambini e famiglie, con uno spazio laboratorio permanente in cui si potrà giocare con la città e la sua storia attraverso un viaggio nei luoghi più caratteristici e tra i prodotti gastronomici più tipici.

Un crescendo di iniziative che si susseguiranno nei tre giorni, passando dalla creazione e l’installazione di una scultura in torrone dalla forma di un grande mappamondo, realizzato con torrone e cioccolato Sperlari che formeranno mari e continenti, dal diametro di 2,5 metri e ruotabile come uno vero, per arrivare allo “spettacolo finale”: nella suggestiva immagine della piazza del comune di Cremona, una grande creazione della Compagnia Teatrale Corona dal titolo Il Viaggio che tra musica e suggestioni visive ricreerà il sogno e l’essenza di un viaggio che attraverserà tutte le nazioni del mondo.


Per ulteriori informazioni e per prenotare le varie iniziative: www.festadeltorronecremona.it


Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo - tel. 049.663499
festatorronecremona@gmail.com

1631 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria