Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.32

Cremona In ricordo di Laura Aga-Rossi: la Carovana della memoria a Gussola

Il filo conduttore di questa 2° edizione è una riflessione su come informare della diversità linguistica e culturale.

| Scritto da Redazione
Cremona In ricordo di Laura Aga-Rossi: la Carovana della memoria a Gussola

La Carovana 2014 sarà un'occasione d'incontro tra operatori, studiosi, studenti e appassionati della diversità linguistica e culturale italiana, europea e mediterranea

Giovedì 28 agosto 2014, ore 21:00

Sala polifunzionale Giovanni Paolo II

(ex Centro culturale), Gussola (CR)

Programma

Saluti istituzionali

In ricordo di Laura Aga-Rossi: la Carovana della memoria e della diversità linguistica

a cura di Giovanni Agresti, Renata De Rugeriis, Gabriella Francq

Università di Teramo e Associazione LEM-Italia

Dieci anni dopo: l'esperienza di linguistica sociale de

Gli scutmai e la memoria

tavola rotonda, con la partecipazione di

Giovanni Agresti, Teresina Benazzi, Giampietro Tenca

-------------

La seconda Carovana della memoria e della diversità linguistica, organizzata dall'Associazione LEM-Italia in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo e numerose istituzioni, attraverserà l'Italia da nord a sud alla scoperta di minoranze linguistiche storiche, di nuovo insediamento e non territoriali, e si aprirà anche alla dimensione dialettale. Il filo conduttore di questa seconda edizione sarà una riflessione su come informare la più ampia opinione pubblica circa il valore (culturale, sociale, economico, ambientale) della diversità linguistica e culturale.

Per sollecitare il dibattito, a ogni tappa la Carovana perseguirà in particolare due azioni: la presentazione in prima assoluta dell'opera 99domande su "Diversità linguistica & diritti linguistici" (a cura di Associazione LEM-Italia e Cooperativa sociale Futura onlus, agosto 2014) e la presentazione del portale web Parchi EtnoLinguistici d'Italia®. Il dibattito che scaturirà da queste presentazioni costituirà la materia prima degli Atti del convegno itinerante Ottave Giornate dei Diritti Linguistici (GDL 2014). Si tratterà quindi di un convegno assolutamente partecipativo, a evidenziare l'incontro e la dialettica tra il mondo accademico e il territorio.

La Carovana 2014 sarà un'occasione d'incontro tra operatori, studiosi, studenti e appassionati della diversità linguistica e culturale italiana, europea e mediterranea. E come per la prima edizione, raccoglieremo lungo il percorso numerose testimonianze, individuali e collettive, che andranno a comporre un film documentario che sarà presentato nel maggio 2015 in occasione del Primo Congresso Mondiale dei Diritti Linguistici (www.associazionelemitalia.org ), di cui questa Carovana rappresenta, anche, un'esperienza preparatoria.

In allegato materiale della Carovana

2835 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria