Domenica, 07 dicembre 2025 - ore 17.32

Amnesty la crisi in Sudan è la più grave del mondo (Video)

Conflitto che dal 2023 sta mettendo in ginocchio il Sudan e in particolare la regione del Darfur

| Scritto da Redazione
Amnesty la crisi in Sudan è la più grave del mondo (Video)


 

Le immagini satellitari di macchie di sangue sulle strade hanno scioccato il mondo e hanno fatto tornare sotto i riflettori la più grave crisi umanitaria al mondo: il conflitto che dal 2023 sta mettendo in ginocchio il Sudan e in particolare la regione del Darfur. Le Forze di supporto rapido, già oggetto vent’anni fa delle nostre denunce per le violenze indiscriminate, hanno assediato e preso la città di El Fasher perpetrando atrocità contro la popolazione civile, in particolare contro donne e ragazze e popolazioni non arabe.

 


Venti anni di carcere per aver aiutato chi stava annegando: è la pena che rischia Seán Binder, 31enne tedesco cresciuto in Irlanda, esperto di soccorso subacqueo. Di fronte alle continue tragedie nel Mediterraneo, nel 2017 Seán decide di andare in Grecia per aiutare le persone rifugiate e richiedenti asilo. Nel 2018 viene arrestato a Lesbo e accusato di reati anche molto gravi. Dopo 106 giorni in carcere, esce su cauzione ma le accuse per i reati più gravi restano in piedi. Il processo si aprirà il prossimo 4 dicembre. Con Valeria Solarino siamo stati a Londra per incontrare Seán e farci raccontare la sua storia.

 

Una transizione ingiusta

Cosa succede quando la transizione energetica anziché aiutarci, mette in pericolo la sopravvivenza di una comunità? È quello rischia di accadere in Norvegia, dove Ellinor Guttorm Utsi, nativa sámi, sta lottando contro il progetto di installare delle pale eoliche proprio sul terreno dove pascolano le renne, mettendo a repentaglio la cultura e la sussistenza del suo popoloFirma l’appello per aiutare Ellinor.

 

Un diritto non è per sempre...

... e quello a un aborto libero e sicuro ne è un esempio lampante. Nonostante i progressi, in tutto il mondo l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza (ivg) è sotto attacco tra stigma, percorsi a ostacoli e requisiti medici ingiustificati. In Italia, nonostante un lieve calo dei medici obiettori, le percentuali restano alte e raggiungono in alcuni casi il 100%. Ma l’accesso all’ivg non è un capriccio: è un diritto e una questione di salute. Leggi il nostro rapporto sull’aborto in Europa.

 

Monitoriamo le proteste

In un’Italia in cui il diritto alla protesta è sempre più sotto attacco, far rispettare gli standard internazionali sull’uso della forza è più importante che mai. Per questo la nostra Task Force Osservatori monitora le manifestazioni e documenta le violazioni da parte delle forze di polizia. Anche tu puoi aiutarci ed essere in prima linea per proteggere il diritto alla protesta pacifica: unisciti alla Task Force Osservatori.

 

La nuova stagione di Ellissi

Tre vittime di omicidi di stato, tre storie di persone uccise da chi avrebbe dovuto proteggerle, tre nomi che da molti e molte sono stati dimenticati: Davide Bifolco, Mauro Guerra, Gabriele Sandri. Nella nuova stagione del podcast Ellissi, prodotto da noi ed Emons Record in collaborazione con Domani, l’attore Gianmarco Saurino esplora queste tre storie attraverso le voci dei familiari e i loro ricordi, per capire chi erano quelle tre persone prima di diventare vittime e scoprire quei processi che hanno visto le famiglie affrontare estenuanti battaglie alla ricerca della giustizia. 

1259 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online