Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.20

Cremona #IoAccolgo – campagna per l’accoglienza e la solidarietà. Presidio sabato 12 dalle 17 alle 19

La campagna “Io Accolgo” nasce su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, in risposta alle politiche restrittive nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti.

| Scritto da Redazione
Cremona  #IoAccolgo – campagna per l’accoglienza e la solidarietà. Presidio sabato 12 dalle 17 alle 19

Cremona  #IoAccolgo – campagna per l’accoglienza e la solidarietà. Presidio sabato 12 dalle 17 alle 19

Presidio cittadino in ricordo di bambini e mamme morti in mare

La campagna “Io Accolgo” nasce su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, in risposta alle politiche restrittive nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti.

Giovedì 3 ottobre, giornata della memoria per le vittime morte nel Mar Mediterraneo sulle rotte delle migrazioni, si è costituito a Cremona il Comitato promotore Locale “Io Accolgo”.

“E’ ora di scegliere da che parte stare” – affermano i promotori – “per dire NO all’odio e all’esclusione e SI all’accoglienza, alla solidarietà e all’uguaglianza.

Il Comitato “Io Accolgo” invita tutta la cittadinanza a partecipare alla campagna: esponendo a balconi e finestre la coperta dorata simbolo della campagna; sostenendo la petizione per chiedere la radicale modifica dei “decreti sicurezza”.

Non possiamo inoltre rimanere indifferenti di fronte alla terribile notizia di questi giorni del naufragio che ha coinvolto donne e bambini”.

Il Comitato promuove un presidio cittadino che si svolgerà:

sabato 12 ottobre dalle 17 alle 19  Piazza Stradivari (lato Camera Commercio)

Tutti sono invitati a portare un oggetto che rappresenti l’infanzia (un libro, un gioco, un’immagine), che sarà simbolicamente posto sulle coperte termiche che avvolgono i naufraghi al momento del salvataggio.

Per informazioni e adesioni: ioaccolgocremona@gmail.com  pagina facebook: Io Accolgo – Cremona.

--

Tavola della Pace di Cremona c/o Forum Provinciale Terzo Settore- Via Speciano 2 - 26100 Cremona-Tel. 0372 26548  - Email tavoladellapacecremona@gmail.com - Https://www.facebook.com/TavolaDellaPaceDiCremona

Aderiscono alla Tavola della Pace di Cremona: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, ANPI Cremona, ARCI Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione dei Senegalesi di Cremona e provincia, Associazione 25 Aprile, Auser, Caritas Diocesana, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Comitato Provinciale UISP, Coop.Soc. NONSOLONOI, Comitato Provinciale LIBERA, Donna senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli "Don Primo Mazzolari", Forum Provinciale del Terzo Settore, Forum Territoriale del Terzo Settore di Cremona e del cremonese, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Pax Christi, Raddhodiaspora- Italia, UIL. 

950 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online