Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.47

Cremona, la prefettura sigla protocollo sull'"accordo di integrazione"

| Scritto da Redazione
Cremona, la prefettura sigla protocollo sull'

La conoscenza delle principali norme che regolano il nostro sistema istituzionale e degli obblighi che la Costituzione pone a carico di tutti coloro che vivono sul territorio del nostro Paese è l’obiettivo primario “dell’accordo di integrazione” che gli stranieri sono chiamati a sottoscrivere, dal corrente anno, all’atto del proprio ingresso in Italia.

E’ appunto per assicurare il raggiungimento di tale fondamentale obiettivo che, nella mattinata odierna, il Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond e la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Prof.ssa Francesca Bianchessi, hanno siglato un apposito protocollo d’intesa.

La Prefettura, in particolare, si è impegnata a fornire supporto tecnico-amministrativo e una parte del materiale didattico occorrente nonché a svolgere un ruolo attivo nelle attività di divulgazione per il tramite del Consiglio territoriale per l’Immigrazione ed il proprio sito istituzionale.

Gli Istituti individuati dall’Ufficio Scolastico Territoriale, dal canto loro, oltre a mettere a disposizione, gratuitamente, un’aula multimediale, assicureranno assistenza didattica ed informatica rilasciando ai partecipanti ai corsi idonea certificazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti degli uffici coinvolti i quali vedono nel documento siglato in data odierna un’ulteriore conferma della forte sinergia esistente tra le istituzioni.

 

Cremona, 23 aprile 2012

 

Il Capo di Gabinetto

Beaumont Bortone

1258 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria