Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.53

Cremona Le previsioni meteo confermate, pronto il Piano neve del Comune

Come da previsioni è arrivata la prima vera ondata di freddo con abbassamento delle temperature. Vi è la possibilità di deboli precipitazioni nevose a partire dalla tarda mattinata di oggi con accumuli non superiori ai 3 cm. Comune e AEM sono in ogni caso già pronti ad intervenire con gli spargisale ed è scattata la preallerta per quanto riguarda l'uscita delle lame.

| Scritto da Redazione
Cremona Le previsioni meteo confermate, pronto il Piano neve del Comune

Tutto pronto dunque al nuovo punto di comando collocato al Centro Servizi AEM di via Postumia.  Per le operazioni sono a disposizione 7 spargisale grandi montati o trainati, 2 spargisale piccoli, 50 lame spartineve di varie dimensioni, 17 squadre manuali con piccole attrezzature, 8 mezzi per lo sgombero che possono essere incrementati in caso di necessità.

La funzione di coordinamento viene svolta, in collaborazione con il Comune, dai tecnici AEM che, sulla base delle previsioni, allertano i mezzi più appropriati per affrontare le varie situazioni, più o meno critiche sulla base di un piano operativo. In caso di nevicata, con le lame disponibili si riesce a coprire in primo intervento tutto il territorio comunale, tangenziale compresa; ad ogni lama è assegnato un giro preciso, con apposita planimetria, che, nel caso di una nevicata “normale” viene svolto in circa 3 ore.

Nel caso di nevicate eccezionali e prolungate, lo sgombero neve procede con tempi diversi. Gli interventi manuali vengono svolti sia nel centro storico, che in corrispondenza di uffici, enti, scuole, chiese, ospedali ed anche nei quartieri.

Fonte: Comune di Cremona

1466 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online