Martedì, 14 maggio 2024 - ore 02.34

Cremona: mafie e contromafie all’ombra del Torrazzo.

Oggi e sabato prossimo saremo a Cremona e a Bologna per un futuro più libero.

| Scritto da Redazione
Cremona: mafie e contromafie all’ombra del Torrazzo.

In queste settimane per la prima volta, a seguito degli arresti compiuti nell’ambito dell’operazione Aemilia, l’opinione pubblica cremonese ha cominciato ad interrogarsi sulla presenza delle organizzazioni mafiose sul nostro territorio. Per sollecitare questa consapevolezza ARCI Cremona, grazie al lavoro dei volontari del circolo ArciBassa, ha pubblicato nel 2014 “Mafie all’ombra del Torrazzo”; fino ad allora, non era stato ancora pubblicato alcun libro sulla presenza delle mafie nel territorio cremonese.   L’opinione pubblica continuava a sottovalutare il problema se non addirittura a negarlo.   C’era la sensazione di avere di fronte una popolazione convinta di vivere in una sorta di “isola felice” quasi che la mafie che ormai avevano permeato il tessuto lombardo si fossero miracolosamente fermate ai nostri confini. Un gruppo di attivisti del circolo ArciBassa di Gussola, coordinato  da  Claudio Meneghetti e Stefano Prandini, ha raccolto  tutte le notizie riguardanti episodi mafiosi pubblicate dal 1990 al 2013 sul quotidiano “La Provincia”: mettendo così sotto gli occhi di tutti quello che avrebbe già dovuto essere di pubblico dominio. Il libro  ricostruisce il filo rosso che ha portato le mafie (in particolare la ‘ndrangheta) a conquistare i territori reggiano, parmigiano, piacentino, mantovano e cremonese tra gli anni Ottanta e Novanta del Novecento.   Quel filo rosso che in questi giorni è emerso in tutta evidenza con l’operazione Aemilia, che ha individuato una gigantesca rete criminale ramificata in tutta l’Emilia e nella Bassa Lombardia, con una presenza organica nel Cremonese e anche inquietanti infiltrazioni all’interno delle forze dell’ordine.

Per combattere efficacemente il fenomeno delle mafie è innanzitutto necessario riconoscerne l’esistenza e bisogna che tale riconoscimento avvenga nel sentire comune altrimenti l’azione delle forze dell’ordine, in un contesto indifferente o non collaborativo, diventa davvero ardua.

I curatori del libro saranno presenti alla giornata di sensibilizzazione contro le Mafie che si tiene a Cremona sabato 14 marzo dalle 16.30 alle 19.30, in preparazione della mobilitazione nazionale per le vittime di Mafia e del Terorrismo. Le volontarie e i volontari di ARCI viaggeranno sui pullman organizzati da Libera alla volta di Bologna sabato prossimo, 21 marzo.

Oggi e sabato prossimo saremo a Cremona e a Bologna per un futuro più libero.

ARCI Cremona.

1552 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria