Domenica, 28 aprile 2024 - ore 08.53

Cremona MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019 APRE I BATTENTI XXIV EDIZIONE SALONE STUDENTE JUNIOR

Conto alla rovescia per la XXIV edizione del Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento d’informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con partner istituzionali e sponsor.

| Scritto da Redazione
Cremona MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019 APRE I BATTENTI  XXIV EDIZIONE  SALONE STUDENTE JUNIOR

Cremona MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019 APRE I BATTENTI  XXIV EDIZIONE  SALONE STUDENTE JUNIOR

Conto alla rovescia per la XXIV edizione del Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento d’informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con partner istituzionali e sponsor.

La manifestazione aprirà i battenti mercoledì 20 e proseguirà fino a sabato 23 novembre 2019 al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII). La manifestazione è rivolta ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, alle famiglie ed ai cittadini interessati. Le mattinate del 20,  21,  22 e 23 novembre saranno dedicate alle scuole secondarie di primo grado. Le numerose classi che si sono già prenotate avranno la possibilità di visitare l’area espositiva allestita con gli stand delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale e di partecipare a uno o più laboratori dedicati ai temi dell'orientamento, della scelta, delle competenze, nonché alla cultura, alla prevenzione, alla sicurezza e alla legalità.

Speciale Sabato per Tutti

Sabato 23 novembre 2019 dalle 14.30 alle 19 il Salone dello Studente Junior aprirà le sue porte alle famiglie e alla cittadinanza tutta: sarà possibile visitare l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale per confrontarsi direttamente con i docenti e raccogliere informazioni e materiale utile. Alle ore 15 è in programma l’incontro Scegliere: una questione di famiglia a cura del Servizio Orientamento dell’Informagiovani del Comune di Cremona. La scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento importante non solo per i ragazzi, ma per tutta la famiglia. Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, analizzerà i principali aspetti da prendere in considerazione e offrirà ai genitori, spunti di riflessione sui primi passi da fare, consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità. A seguire, gli esperti in orientamento dell’Informagiovani saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per brevi colloqui nel corso dei quali offriranno indicazioni e strumenti utili per conoscere l’offerta formativa territoriale ed affrontare la scelta in modo consapevole ed efficace. Nei giorni successivi al Salone dello Studente, gli esperti saranno disponibili per colloqui di approfondimento che si potranno prenotare all’Informagiovani.

I bambini, dalle 15 alle 17, potranno prendere parte al laboratorio creativo L'ho fatto io, nel corso del quale realizzeranno piccole e facili creazioni sperimentando bricolage e sartoria. Il laboratorio, curato da Il Cerchio – Società Cooperativa Sociale, sarà condotto da Elena De Paoli, artigiana creativa titolare del marchio ELENADP CREA.

Il Salone è dei ragazzi!

Da sempre il Salone dello Studente coinvolge nella preparazione e gestione di alcune attività della manifestazione i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa. Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento Questione di Stile, laboratorio di giornalismo realizzato dagli studenti del Liceo “Daniele Manin” in collaborazione con il quotidiano La Provincia. I ragazzi saranno inviati speciali al Salone dello Studente, intervisteranno i protagonisti e i visitatori ricercando le  situazioni più accattivanti. In collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” verrà realizzata la TV del Salone. I ragazzi, armati di videocamera, raccoglieranno interventi, immagini e opinioni per la realizzazione di clip video. Novità di quest'anno sarà una speciale sezione social della TV del Salone: i ragazzi si occuperanno anche di realizzare post e brevi video live da condividere sui social media del Servizio Informagiovani. Le ragazze e  i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” presidieranno le sale e i diversi punti di interesse durante le quattro giornate del Salone dando il loro supporto alla Segreteria Organizzativa.

Concorso Una vignetta per la sicurezza stradale

Come da tradizione, torna il concorso Una vignetta per la sicurezza stradale a cura della Polizia Locale del Comune di Cremona, da anni attiva nella predisposizione di moduli didattici finalizzati all'educazione alla sicurezza stradale. Il concorso, realizzato in collaborazione con il quotidiano La Provincia e con il contributo del centro commerciale CremonaPo, è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e provincia. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sulle tematiche legate alla sicurezza stradale, offrendo loro la possibilità di essere protagonisti di messaggi attraverso la forma espressiva del disegno. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 20 dicembre 2019. Per informazioni sul regolamento è possibile contattare la Polizia Locale del Comune di Cremona ai numeri 0372 407471 e 348 6101695.

Il programma completo della manifestazione è disponibile in costante aggiornamento sul sito: www.salone-studente.it

Patrocini

La XXIV edizione del Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio di:

  • Senato della Repubblica
  • Camera dei Deputati
  • Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
  • ANCI Lombardia
  • CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane
  • Rappresentanza a Milano della Commissione Europea
  • ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola
  • INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Co – organizzatori e sponsor

Il Salone dello Studente è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona con il contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (main sponsor), ATS Val Padana, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo, Kiwanis Club Cremona, La Provincia - Quotidiano di Cremona e Crema e Centro Commerciale CremonaPo.

Salone dello Studente Junior in sintesi

Visita per le scuole

20, 21, 22 (dalle 8.30 alle 12.30) e 23 novembre (dalle 9.30 alle 11.30) riservato alle scuole su prenotazione- Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII)

 Speciale Sabato per tutti-Sabato 23 novembre dalle 14.30 alle 19 -accesso libero a tutti -Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII)

Segreteria organizzativa-Comune di Cremona - Agenzia Servizi Informagiovani -Tel. 0372.407955 – Fax 0372.407960 -info@salone-studente.it - www.salone-studente.it

1388 visite

SALONE STUDENTE JUNIOR

20 Novembre 2019 10:00 - 23 Novembre 2019 17:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online