Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 05.54

Cremona Mostra TORRIANI Oltre 21.700 presenze.

Ma Torriani continua con una sala sul Torrazzo e con una mostra nel 2018 a Madrid. In allegato report finale della mostra Janello Torriani - Genio del Rinascimento, chiusa il 29 gennaio scorso e organizzata da Comune di Cremona, Fondazione Arvedi Buschini, Unomedia e Fundacion Juanelo Turriano.

| Scritto da Redazione
Cremona Mostra TORRIANI  Oltre 21.700 presenze.

Alla presentazione del report che si è tenuta stamattina nella Sala Giunta di palazzo comunale, hanno partecipato il Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, l’Assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, Tiziano Neviani di Unomedia, i curatori Cinzia Galli e Cristiano Zanetti e tantissime persone che hanno collaborato all’esposizione tra cui alcuni studenti delle scuole coinvolte.

Qui di seguito la dichiarazione del Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti:

“La mostra Torriani è stata un successo non solo per i numeri raggiunti con oltre 21mila e 700 presenze. E’ stata un successo per il modello adottato di collaborazione fruttuosa tra pubblico e privato con la sinergia con la Fondazione Arvedi Buschini e Unomedia, e il coinvolgimento di tantissimi sponsor, in primis la Fondazione Bracco, e tantissimi collaboratori. E’ stata un successo per il coinvolgimento delle scuole non solo fruitrici, ma protagoniste dell'esposizione. E soprattutto per la continuità del progetto. Con la Diocesi, infatti, realizzeremo una sala dedicata a Torriani sul Torrazzo che conterrà l'artificio realizzato dagli studenti dell’Apc e dal professor Maianti, alcuni prodotti multimediali che erano in mostra verranno esposti al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, i Globi di Mercatore restaurati potranno essere ammirati alla Biblioteca Statatale e nel 2018 esportiamo una parte della mostra a Madrid, alla Biblioteca Nazionale in collaborazione con l’Ambasciata italiana. Un successo di tanti, un successo che continua a dare frutti. La cultura che genera cultura

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1216 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online