Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.06

Cremona nell' economia globale . Carlo Cottarelli fa il pieno in sala quadri

Carlo Cottarelli , un cremonese a Washington, ha fatto il pieno in Sala Quadri. L’incontro era dedicato a “Cremona nell'economia globale”

| Scritto da Redazione
Cremona nell' economia globale . Carlo Cottarelli  fa il pieno in sala quadri Cremona nell' economia globale . Carlo Cottarelli  fa il pieno in sala quadri

La conferenza , che si è svolta Venerdì 30 gennaio 2015, organizzata dalle associazioni “ Democratici per Cremona” e “ Cremona nel Mondo” è stata introdotta da Maria Silvia Mussi.

Carlo Cottarelli è stato intervistato da Vincenzo Montuori e Marco Pezzoni.

All’incontro ha partecipato  il Sindaco il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti

Il dibattito è stato interessate.Mentre l’Italia elegge un nuovo Presidente della Repubblica, la BCE  interviene a sostegno degli Stati e la Grecia vota contro la Merkel  gli è statp chiesto  come vede da Washington l’Italia e l’Europa, il Governo Renzi e il nuovo Governo Tsipras, il futuro dell’euro e le ricette economiche per creare lavoro.

Dopo l’esperienza di Commissario alla Spending Review in Italia, il cremonese Carlo Cottarelli è tornato a Washington dove vive con la sua famiglia e per lunghi anni ha lavorato ai massimi livelli alla Direzione del FMI, Fondo Monetario Internazionale. In questo incontro organizzato dalle associazioni “ Democratici per Cremona” e “ Cremona nel Mondo” l’economista Carlo Cottarelli non ci parlerà soltanto della sua esperienza di consulente del Governo italiano, ma soprattutto dello scenario internazionale, del recente voto in Grecia, del raffronto tra l’economia statunitense e quella europea, della politica economica del Presidente Obama, dell’architettura finanziaria internazionale, dell’euro, delle ricette per creare nuova occupazione, delle discussioni in corso tra austerità e politiche espansive per affrontare le sfide globali. Come ha maturato Carlo Cottarelli le sue idee economiche attuali, quali prospettive e quali riforme favorirebbe in Italia e in Europa? E per Cremona ci sono possibilità di uscire dal lento declino e ci sono speranze di diventare una smart city? Puntando su quali talenti? Come cogliere l’occasione dell’Expo 2015?

Di particolare interesse è stato il confronto serrato tra Carlo Cottarelli e il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

Seguirà pubblicazione del video dell’iniziativa nella sezione Video Cremona

Red/welcr/gcst

Nella Foto da sinistra: Mussi, Pezzoni, Cottarelli, Galimberti e Montuori

1697 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria