Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.19

Cremona Ormai ha solo Porta Mosa di Daniele Disingrini

Delle numerose porte che si aprivano nell'antica muraglia che circondava tutta la città, Cremona ne ha salvata una sola: Porta Mosa, una porta secondaria che si trova a sud della cinta muraria.

| Scritto da Redazione
Cremona Ormai ha solo Porta Mosa di Daniele Disingrini Cremona Ormai ha solo Porta Mosa di Daniele Disingrini

Quello che vedete nella foto (1)  sono i ruderi di ciò che rimane.

La porta squadrata di legno non è la porta come era in origine, ma una aggiunta ottocentesca. La porta era ad arco, un arco molto vasto, di cui sono rimasti alcuni brandelli. Dopo un breve tratto di cinquanta metri si apriva un secondo arco, questo invece conservato completamente, che dava sopra un ponte di legno, forse levatoio, ma che comunque passava sopra un fossato d'acqua.

Nella  foto (2) si vede il secondo varco di Porta Mosa. A differenza del primo varco questo si è conservato meglio. Infatti non è caduto l'arco. Si è salvato perchè in passato il passaggio era stato murato. Il muro si vede ancora bene. Questa "uscita" della porta dava sui campi. Ancora adesso si vede molto bene passando da Via del Giordano, all'incrocio con Via Gaspare Pedone. Come vedete il piano d uscita dalla porta è più alto della campagna che gli sta davanti, questo per la ragione che con molta probabilità esisteva un ponte di legno che veniva ritirato e che passava sopra un fossato

Fonte: FB Cremona Ancor 

2963 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online