Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.32

Cremona Padania Acque: finanziamento da pool banche guidato da Intesa Sanpaolo.

134,5 milioni di euro per il Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona Padania Acque: finanziamento da pool banche guidato da Intesa Sanpaolo.

Cremona Padania Acque: finanziamento da pool di banche guidato da Intesa Sanpaolo.

134,5 milioni di euro per il Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona

Cremona, 30 marzo 2021 - Padania Acque ha sottoscritto un finanziamento da 134,5 milioni di euro con un pool di otto banche, coordinate da Intesa Sanpaolo che ha svolto il ruolo di finanziatore e Banca Agente.  L’operazione è un fully amortizing loan, con scadenza a dicembre 2037, che non prevede il ricorso a garanzie da parte dei Soci.

L’operazione finanziaria appena conclusa dal Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Cremona potrà così sostenere gli 80 milioni di euro di investimenti programmati fino al 2023 e i 500 milioni di euro complessivamente previsti sino al 2043 nel Piano Economico Finanziario, approvato a dicembre 2020 all’unanimità dall’Assemblea dei Soci. Il Piano di Padania Acque è tra i primi in Italia ad essere finanziato nell’ambito della nuova regolazione tariffaria MTI-3, ovvero secondo il metodo tariffario recentemente aggiornato per il quadriennio 2020-2023 da ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia le Reti e l’Ambiente. L’operazione costituisce altresì un unicum nel settore per durata e struttura finanziaria.

Il pool di banche che hanno finanziato l'operazione è composto da Intesa Sanpaolo, UBI Banca (Gruppo Intesa Sanpaolo), Banco BPM, Crédit Agricole Italia, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Credito Padano Banca di Credito Cooperativo, Credito Valtellinese e Cassa di Risparmio di Bolzano-Sparkasse che partecipano con diversa gradualità alle linee del finanziamento.

Alla strutturazione dell’operazione hanno lavorato direttamente i vertici di Padania Acque: il Presidente Claudio Bodini, l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi e il Direttore Generale Stefano Ottolini.

 Nella foto da sx : Stefano Ottolini, Simone Ambrogi e Ilaria Rosa dello studio Legance, Claudio Bodini, Alessandro Lanfranchi, Sergio Masneri Intesa Sanpaolo e Andrea Colombo UBI Banca.jpg

Per leggere tutto vedi allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1791 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online