Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 10.15

Cremona, Padania Acque S.p.A. Cantiere di via Milano: conclusa la prima importante fase

Proseguono i lavori alla rete dell’acquedotto. Un’opera necessaria che, ad oggi, ha portato all’ammodernamento di 300 metri di condotta dell’acquedotto. I lavori di efficientamento proseguiranno nei prossimi mesi interessando in totale ben 800 metri della rete acquedottistica di via Milano.

| Scritto da Redazione
 Cremona, Padania Acque S.p.A. Cantiere di via Milano: conclusa la prima importante fase

Terminati i lavori di sostituzione della vetusta condotta di 300 metri iniziati lo scorso ottobre nel tratto compreso tra via Costone di Sopra e via Costonino, Padania Acque prosegue con gli interventi di efficientamento della rete acquedottistica di via Milano. La complessa opera di ristrutturazione, che interessa in totale 800 metri di rete, è stata pianificata in vari step e organizzata in piccoli cantieri per garantire ai cittadini la continuità del servizio e limitare il più possibile eventuali disagi alla viabilità di questa importante arteria cittadina.

L’avanzamento dei lavori, iniziati oggi, prevede il rifacimento di 60 metri di tubazione con la chiusura di via Costone di Sotto all’altezza dell’intersezione con via Milano. In particolare il primo intervento comporta la totale chiusura della corsia di destra con provenienza via Milano fino al sottopasso di via Eridano e alla svolta in via Sacco e Vanzetti. Il secondo intervento, invece, comporterà la totale chiusura della corsia di sinistra di via Costone di Sotto con provenienza da via Eridano fino all’immissione stradale sulla via Milano.

L’area del cantiere determina il restringimento della carreggiata, la ridefinizione delle corsie di marcia con l’istituzione di percorsi alternativi e la riduzione del limite di velocità a 30 Km/h nel tratto corrispondente all’occupazione della sede stradale, secondo le esigenze del cantiere la cui conclusione è prevista nell’arco di due settimane.

Per garantire il deflusso del traffico veicolare, il servizio di Polizia Locale ha istituito i seguenti percorsi alternativi: chi proviene dalla periferia in direzione via Costone di Sotto può percorrere via Sacco e Vanzetti, via Eridano o via Ghinaglia e via Massarotti. Chi proviene invece dalla città in direzione Piacenza, con la chiusura della corsia di sinistra di via Costone di Sotto, potrà percorrere via Sacco e Vanzetti e via Eridano, andata e ritorno, in direzione Largo Moreni.

È stata comunque rafforzata la segnaletica molto prima del tratto di strada interessato dal cantiere in modo da evitare code e rendere visibili le modifiche alla viabilità.

L'evoluzione del cantiere sarà seguita da un punto di vista tecnico ed operativo dai responsabili dell’esercizio acquedotto di Padania Acque S.p.A., in stretta collaborazione con i tecnici del Settore Mobilità del Comune di Cremona e dalla Polizia Locale per quanto riguarda la circolazione veicolare.

www.padania-acque.it

996 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online