Sabato, 11 maggio 2024 - ore 08.13

Cremona. Pikidi Arte e Ticonzero presentano la mostra ‘Mortali Immortali’

Anche Giuliana Pedrinazzi è tra i collaboratori della Mostra degli studenti di ACME - Accademia di belle arti europea dei Media di Milano, che si terrà presso Pikidi Arte di Cremona dal 20 settembre al 3 ottobre, in collaborazione con l’Associazione TiConZero

| Scritto da Redazione
Cremona. Pikidi Arte e Ticonzero presentano la mostra ‘Mortali Immortali’

Mortali Immortali è una mostra collettiva organizzata al fine di promuovere e far conoscere la sede di Milano dell’ACME - Accademia di belle arti europea dei Media, e di dare visibilità agli studenti che la frequentano con l’esposizione dei loro progetti. Tema della mostra, il Ritratto, nelle sue sfaccettature, formale e informale, dalla pittura al fumetto, dall’illustrazione alla fotografia al video. L’inaugurazione è prevista per sabato 20 settembre alle 18:00 presso Pikidi Arte (Via Damiano Chiesa, angolo Via Cappelletti). La mostra resterà visitabile fino al 3 ottobre. Oltre all’inaugurazione del 20 settembre, gli allievi e i loro insegnanti stanno organizzando uno shooting out fotografico, fissato per sabato 27 settembre, presso la casa di ringhiera di via Damiano Chiesa.

L’Accademia di Belle Arti, in Italia, è una nicchia particolare all’interno della vasta offerta universitaria. In questi ultimi anni l’impegno del Ministero, teso a rinnovare profondamente i piani e i programmi di studio, ha generato l’ampliamento e la diversificazione dell’offerta formativa individuando, in un percorso universitario che fa della creatività la sua caratteristica, indirizzi estremamente stimolanti e interessanti nel prospettare nuove professioni. L’ACME sviluppa la propria didattica su tre Dipartimenti, articolati in sette percorsi di studio: Progettazione artistica per l’impresa (Graphic Design / Art Direction), Nuove tecnologie dell’arte (Comunicazione Visiva Multimediale / Fotografia), Restauro, Scenografia (Scenografia per lo spettacolo / Arredo e Design), Grafica (Illustrazione / Grafica Editoriale), Pittura (Pittura / Fumetto), Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo), dove il presupposto della creatività nelle sue molteplici attuali espressioni consente di coinvolgere studenti provenienti da ogni ordine di studi che maturano interessi e motivazioni verso nuove professioni. Vi sono materie trasversali comuni a tutti gli indirizzi, quali Storia dell’Arte, Fotografia, Estetica, Antropologia culturale, Psicologia della forma e della comunicazione, Computer Grafica, ma anche materie caratterizzanti di ogni indirizzo (per esempio, la Scuola di Nuove tecnologie dell’Arte, nell’indirizzo di Comunicazione visiva multimediale, ha come materia caratterizzante Regia). La presenza di un’aula regia e montaggio, un laboratorio di fotografia, un’aula Mac con tavolette grafiche per gli illustratori e due aule computer con 50 postazioni circa consentono agli gli studenti di utilizzare il pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, Indesign) e anche Modellazione e Rendering. L’accademia è privata (la retta annuale è di 4100 €, ripartibili in tre rate) e legalmente riconosciuta. Tutti i docenti sono professionisti del settore per cui insegnano. Il curriculum prestigioso dei docenti, ricco di pubblicazioni, ha permesso all’accademia di ottenere, proprio lo scorso anno accademico, l’accreditamento presso il Ministero della pubblica istruzione, ovvero l’autonomia organizzativa.

1582 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria