Domenica, 28 aprile 2024 - ore 15.49

Cremona Porte Aperte Festival Marco Turati presenta la 4° edizione 2019

Lo scorso 12 giugno presso Spazio Comune Marco Turati ha presentato la 4° edizione del PAF che si terrà dal 28 al 30 giugno dalle 9 a mezzanotte: 66 appuntamenti con la lettura, la musica, il fumetto, nei quali si incontreranno un centinaio di ospiti in 30 diverse location della città, dalla collaudata porta Mosa a piazzetta Antonella, dal chiostro di Santa Chiara a palazzo Fodri.

| Scritto da Redazione
Cremona Porte Aperte Festival Marco Turati presenta la 4° edizione 2019 Cremona Porte Aperte Festival Marco Turati presenta la 4° edizione 2019

Cremona Porte Aperte Festival Marco Turati presenta la 4° edizione 2019

Lo scorso 12 giugno presso Spazio Comune Marco Turati ha presentato la 4° edizione del PAF che si terrà dal 28 al 30 giugno dalle 9 a mezzanotte:  66 appuntamenti con la lettura, la musica, il fumetto, nei quali si incontreranno un centinaio di ospiti in 30 diverse location della città, dalla collaudata porta Mosa a piazzetta Antonella, dal chiostro di Santa Chiara a palazzo Fodri.

Un festival nel segno dell’incontro di “culture, idee, linguaggi espressivi, di volontari, di appassionati, di percorsi tra loro differenti accomunati dalla disponibilità a dialogare e confrontarsi per crescere”, così lo ha introdotto (Marco) Turati

In allego il programma definitivo, con nomi, date e luoghi. Naturalmente, troverete tutti gli appuntamenti segnalati anche su questa pagina., con tutti i dettagli, e sul sito ufficiale del PAF: http://www.porteapertefestival.it

#porteapertefestival #PAF2019 #pafcremona #cremona #cremonaoggi #conferenzastampa

Fra gli ospiti Neri Marcorè, Rancore, Hanif Kureishi, Vanni Santoni, Marco Balzano, Gianni Biondillo, Alessandro Robecchi, Giulia Spagnulo, Lina Bolzoni, Riccardo Sinigallia, Cristiano Cavina, sono solo alcuni dei nomi degli ospiti di questa quarta edizione del PAF.

----------------

Che cosé  PORTE APERTE FESTIVAL Cremona : musica, scrittura e fumetto , PERCORSI ARTISTICI E LINGUAGGI ESPRESSIVI, IN UNA CITTA’ ACCOGLIENTE

Il PAF è una rassegna culturale che si articola in un weekend di inizio estate a Cremona, durante il quale il pubblico può frequentare gratuitamente incontri con scrittori e illustratori, assistere a concerti, performance artistiche e reading letterari, partecipare a workshop e tavole rotonde, visitare mostre e molto altro.

L’iniziativa è realizzata anche grazie al coinvolgimento di molti soggetti a diverso titolo attivi sul territorio cremonese, comprese istituzioni, scuole, gruppi di base, pezzi dell’associazionismo e del tessuto artistico e culturale locale.

Un festival dal basso, che punta a valorizzare le energie della città e del territorio, per offrire un’occasione di incontro e confronto con altre esperienze provenienti dall’intero territorio nazionale.

I luoghi prescelti per i singoli appuntamenti – uno ogni ora – si trovano entro la demolita cinta muraria seicentesca della città, fino agli inizi del secolo scorso caratterizzata dalla presenza di bastioni e porte (Porta San Luca, Porta Ognissanti, Porta Margherita, Porta Po e Porta Mosa tra le altre), talune risalenti ancora al XIII secolo, altre rimaneggiate ancora nel corso dell’Ottocento, per poi essere purtroppo demolite ad inizio Novecento.

In particolare, gli eventi serali vengono concentrati ai bastioni di Porta Mosa, unica sopravvissuta al piccone demolitore, che negli anni ’80 fu teatro naturale di fortunate e tuttora ricordate rassegne artistiche giovanili, prima di essere dimenticata dai cremonesi.

Un Festival inserito nella programmazione culturale della città di Cremona a partire dal 2016, che ruota intorno ai linguaggi espressivi del fumetto/immagine, della scrittura e della musica.

 

Scarica il Programma Definito PAF 2019 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1897 visite

Porte Aperte Festival 4° edizione 2019

28 Giugno 2019 09:00 - 30 Giugno 2019 23:59
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online