Martedì, 07 maggio 2024 - ore 23.59

Cremona, Porte Aperte Festival: tutti gli eventi di venerdì 1 luglio

Nella fotografia, Massimo Cotto e Cristina Donà in “Rock Bazar”. Il programma completo su www.porteapertefestival.it

| Scritto da Redazione
Cremona, Porte Aperte Festival: tutti gli eventi di venerdì 1 luglio Cremona, Porte Aperte Festival: tutti gli eventi di venerdì 1 luglio

Incrociare musica, letteratura e fumetto in ogni angolo della città, ridando vita ai palazzi, ai cortili, alla storia di ogni strada e di ogni scorcio: questo è Porte Aperte Festival, nato dall’idea di unire tre arti dando loro libera circolazione nella città delle antiche quattro porte per convogliarle in una tre giorni aperta a tutti. Proprio quelle mura che non esistono più sono il messaggio più nitido del significato di Porte Aperte Festival. Non una sola location dunque, ma una vera e propria passeggiata per Cremona, alla scoperta di oltre 40 eventi in altrettanti luoghi, tra concerti, live performance di illustratori e autori di fumetti, reading, presentazioni di libri. Di seguito, gli eventi di venerdì 1 luglio.

Alle 09:00, in Via Giuseppina 6/B, inizio della performance dello street artist LuogoComune (prosegue per 3 giorni). Alle 09:30, presso SpazioComune (Piazza Stradivari, 7), Matti da Rilegare presenta Nessuno escluso, un’esperienza editoriale per bambini (segue laboratorio): conduce Vittorio Venturini. Alle 10:30, in Cortile Federico II, apertura ufficiale del Festival con il Sindaco Gianluca Galimberti, autorità locali e ospiti vari. Alle 11:00, in Cortile Federico II, si parla di Nascere, vivere, lasciare un’isola con Flavio e Paola Soriga, fratello e sorella, scrittori; conduce Riccardo Maruti. Alle 12:00, a SpazioComune (Piazza Stradivari, 7), Attraverso le parole: esperienze di persone in regime di detenzione, tavola rotonda a cura di ASST di Cremona e Casa Circondariale di Cremona, con Maria Gabriella Lusi, direttrice della Casa Circondariale di Cremona; conduce Stefania Mattioli. Alle 13:00, all’Enoteca Da Leccarsi I Baffi (Corso Garibaldi, 38), aperitivo con i fratelli Soriga.

Il pomeriggio inizia alle 15:00, nel Cortile del Museo Civico (Via Ugolani Dati, 4 ), con la presentazione del libro Andare per le città ideali, con l’autore Fabio Isman; conduce Marco Tanzi. Alla stessa ora, al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi, 178), per il ciclo Danzare di architettura?, sarà ospite il rocker Omar Pedrini. Alle 16:00, in Corso Garibaldi, presentazione del volume I dolori del giovane Paz, con Roberto Farina e Oscar Glioti; conduce Andrea Brusoni. Alle 17:00, nel Cortile di Palazzo Raimondi (Corso Garibaldi, 178), Memoriali sul caso Schumann, con Filippo Tuena e accompagnamento al pianoforte; conduce Helena Janeczek. Alle 17:30, a SpazioComune (Piazza Stradivari, 7 ), si presenta il libro L’olio non cresce sugli alberi, l’arte del blending raccontata da Giovanni Zucchi; conduce Nicola Arrigoni e segue blending experience (prenotazioni già esaurite). Alle 18:00, in Cortile Federico II, la Mountaintop Strings Of California Orchestra sarà in concerto nell’ambito del Cremona Summer Festival 2016. Sempre alle 18:00, nella Piazzetta del Cittanova (Corso Garibaldi, 120), lo scrittore Alessio Torino presenterà il suo libro Tina dialogando con Marina Volonté. Alle 19:00, nel Cortile Palazzo Stanga (Via Palestro, 36) si terrà il reading de La Svizzera, del quotato autore Paolo Nori; introduce Andrea Cisi.

Serata a Porta Mosa dalle 21:00, con Storie di storie: tra canzone d’autore e fumetto: l’ospite Gianfranco Manfredi dialogherà con Marco Turati e Michele Ginevra. Alle 22:00, concerto della cantautrice cremonese Franziska Frey, accompagnata da Giacomo Ruggeri. Chiude la prima, ricchissima giornata del Porte Aperte Festival, alle 22:30, Rock Bazar, spettacolo con Massimo Cotto (voce narrante) e Cristina Donà (voce e chitarra), con Marco Carusino (chitarre). E ci saranno altri due pienissimi giorni da vivere, sabato 2 e domenica 3 luglio. Il programma degli eventi è su www.porteapertefestival.it.

2° foto: volontari PAF

2256 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online