Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.53

Cremona Posa punti luce Led in zona Po, si smantella la linea elettrica aerea

Rimozione per motivi di sicurezza e lavori per tre notti da lunedì 4 dicembre

| Scritto da Redazione
Cremona Posa punti luce Led in zona Po, si smantella la linea elettrica aerea

Proseguono celermente, secondo la programmazione, gli interventi di riqualificazione dell'illuminazione pubblica nel quartiere Po. In vista della sostituzione dei corpi illuminanti con quelli a Led in piazza Cadorna, lungo viale Po, e in largo Moreni, per  migliorarne l'impatto e per motivi di sicurezza, i tecnici di Citelum, azienda che gestisce la pubblica illuminazione, con l'Assessore all'Ambiente Alessia Manfredini, il direttore del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini, lo staff tecnico del Comune e la Polizia Locale, hanno deciso di rimuovere la linea elettrica aerea degli ex filobus.

Per tre serate, a partire da lunedì 4 dicembre, salvo imprevisti meteo, con mezzi e tecnici specializzati sarà rimossa la linea aerea. Nel frattempo gli uffici hanno inviato una lettera ai residenti, i cui immobili sono interessati dallo sgancio dei cavi, per informarli di questo intervento. E' stato predisposto un puntuale piano di segnaletica per limitare i disagi, anche se l'operazione sarà effettuata nelle ore serali e notturne.

Dopo i sopralluoghi e le opportune verifiche tecniche, in continuità con lo smantellamento avvenuto nel 2015 in corso Cavour e via Verdi, verrà rimossa anche la doppia linea ancora presente in viale Po (totale 5,5 km). L'eliminazione di questi cavi avviene principalmente per ragioni di sicurezza: sono infatti presenti più punti dove l'intervento si rende necessario in quanto la rete, ormai in disuso dal 2012 e già per lunghi tratti smantellata (si veda allegato), necessita della messa in sicurezza degli ancoraggi per non costituire un possibile pericolo.

Una volta tolta la linea area, costituita in gran parte in rame, nell'ottica dell'economia circolare sarà rimessa sul mercato e il ricavato sarà investito su elementi di decoro urbano di viale Po. E' infatti già prevista, per la prossima primavera, la posa di nuove panchine e il rinnovo dei cestini dei rifiuti.

1035 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online