Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.20

Cremona Presentazione della nuova Guida per le scuole

Idee e progetti per l'offerta formativa

| Scritto da Redazione
Cremona Presentazione della nuova Guida per le scuole

Cremona Presentazione della nuova Guida per le scuole. Idee e progetti per l'offerta formativa

 Giovedì 21 ottobre, alle ore 16,30, verrà presentata la nuova Guida per le Scuole. Idee e progetti per l'offerta formativa - anno scolastico 2021/2022 giunta alla settima edizione. L’incontro, rivolto a tutto il personale docente della città, sarà condotto da Alice Fornasari, curatrice della di questa pubblicazione e vedrà la partecipazione dell’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, della responsabile Servizio Politiche Educative Silvia Bardelli e dei rappresentanti di associazioni, enti e Settori del Comune che presenteranno alcuni dei progetti attivi in questo anno scolastico. Come sempre, oltre alle competenze e disponibilità messe in campo dai diversi servizi comunali, sono molte le iniziative promosse e gestite da altri soggetti del territorio, attivi nel campo dell’istruzione e dell’educazione che collaborano con il Comune sulla base di accordi.

 Dallo scorso anno scolastico, lo strumento è completamente online, permettendo così agli insegnanti di effettuare ricerche incrociate in base all’ordine e grado scolastico, oppure all’area tematica di interesse, ai soggetti proponenti di mantenere le proposte costantemente aggiornate. All’interno di ciascuna scheda è possibile trovare anche materiale fotografico e video di presentazione del singolo progetto.

 Nonostante il perdurare della stato d’emergenza sanitaria si assiste alla ripartenza di alcune progettualità che non erano state organizzate nello scorso anno scolastico: nella Guida per le Scuole 2020/2021 erano presenti 117 attività, a fronte delle 143 messe online per questo anno scolastico.

 “La ricchezza delle progettualità rivolte alla scuola – come afferma l’Assessore Maura Ruggeri - è un bel segnale di ripartenza e di vivacità dopo la fase più difficile dell’emergenza sanitaria che ha profondamente condizionato tutta l’attività scolastica. È una dimostrazione dell'attenzione e della sensibilità della comunità nei confronti della scuola come luogo fondamentale della relazione educativa e della formazione di cittadini sempre più consapevoli e competenti”.

 

 

 

690 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online