Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.25

Cremona Arcipelago La Scuola Popolare di Musica Mapacanto riapre le sue porte

Dopo un lungo stop, dal 27 settembre tornano le lezioni in presenza in via Speciano 4

| Scritto da Redazione
Cremona Arcipelago La Scuola Popolare di Musica Mapacanto riapre le sue porte

Cremona Arcipelago La Scuola Popolare di Musica Mapacanto riapre le sue porte

Dopo un lungo stop, dal 27 settembre tornano le lezioni in presenza in via Speciano 4

Anche questo autunno la Scuola Popolare di Musica Mapacanto, realtà longeva e fiore all'occhiello del Circolo Arci Arcipelago,  riapre le iscrizioni. Dopo un anno di chiusure e didattica online, insegnanti e allievi possono incontrarsi di nuovo nelle aule di via Speciano 4, per ridare vita a quella che, da sempre, è la missione di Mapacanto: valorizzare l’esperienza formativa e il valore sociale e collettivo del “fare musica”. I corsi di Mapacanto sono aperti a tutti coloro che vogliono approcciarsi a un percorso di formazione musicale, con piani di studio personalizzati in base al livello e all'età degli allievi, dai più piccolini (6 anni in su) a chi desidera approcciarsi per la prima volta a uno strumento o recuperare una vecchia passione, senza limiti massimi d'età.

Mapacanto offre corsi di: armonica a bocca, batteria e percussioni, basso, canto, chitarra, contrabbasso, flauto traverso, flauto dritto, ottavino, pianoforte moderno e tastiere, pianoforte classico, sassofono. L'iscrizione comprende la partecipazione ai laboratori di musica d'insieme che sono parte integrante del piano di studi, sia per i giovanissimi che per gli adulti: non si tratta solo di imparare a suonare, ma di imparare a farlo insieme! Per scelta del Circolo, offre quote di partecipazione estremamente accessibili, per consentire a chiunque di partecipare a una formazione musicale di qualità.

«A partire da quest'anno, la Scuola di Musica si rinnova grazie al progetto "Crescendo Forte. Musica, formazione e inclusione per i giovani cremonesi" sostenuto dalla Fondazione Comunitaria di Cremona. Il progetto prevede agevolazioni economiche nelle quote per i giovani studenti e studentesse tra i 6 e i 25 anni che desiderano inserirsi in un percorso di formazione musicale, la riqualificazione delle aule di musica e l'avvio di laboratori di avvicinamento alla musica d'insieme. A breve sarà disponibile una nuova sezione sul sito circoloarcipelago.org tutta dedicata a Mapacanto». 

È possibile chiedere informazioni recandosi presso la segreteria del Circolo Arcipelago dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00; oppure ai seguenti contatti: 3661960679 o info@circoloarcipelago.org.

La musica al Circolo è capace di creare ambienti e legami, offrendo un'esperienza piena e autentica di formazione musicale intrecciata ad attività di produzione musicale e aggregazione. Anima della scuola sono gli insegnanti che da anni continuano a credere nel progetto e portano avanti percorsi formativi accurati e a misura di allievo: giovedì 23 settembre, presso il cortile di Arcipelago, la Mapacanto 4t (Simone Gagliardi - Batteria, Loris Leo Lari - Contrabbasso, Giorgio Sclavo - Chitarra, Giancarlo Tossani - Pianoforte) feat. Massimiliano Milesi (Sax) e con la speciale partecipazione di Anna Ruggeri (Voce) ha inaugurato il nuovo anno scolastico, nella speranza che sia solo il primo di una nuova serie di live nello spazioso salone del Circolo, da troppo tempo silenzioso e spoglio.

L’emozione di sentire nuovamente risuonare delle note  sul palco di via Speciano è grande tanto quanto l'impegno e la passione che Arcipelago e Mapacanto mettono nel curare la socialità con il linguaggio universale della musica.

--

Arci Arcipelago APS

Via Speciano 4, Cremona

-366 196 0679

- info@circoloarcipelago.org (per informazioni)

- programmazione@circoloarcipelago.org (per eventi musicali)

 

Orari di segreteria

dal lunedì al venerdì

dalle ore 09:15 alle ore 12:45; dalle ore 14:30 alle ore 18:00

 

 

1577 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online