Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.23

Cremona prima dell’avvento del fascismo incontro con gli studenti

L’ incontro si è svolto con gli studenti della V A del Liceo Classico “D. Manin”

| Scritto da Redazione
Cremona prima dell’avvento del fascismo incontro con gli studenti

Cremona prima dell’avvento del fascismo incontro con gli studenti

Primo appuntamento dell’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’ incontro si è svolto con gli studenti della V A del Liceo Classico “D. Manin”

Primo appuntamento, con la classe V A del Liceo Classico “Daniele Manin” di Cremona, dell’iniziativa promossa dal Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti “Cremona prima dell’avvento del fascismo attraverso la lettura ragionata degli atti del Consiglio Comunale”.

Gli studenti, accompagnati dall’insegnante Francesca Di Vita, sono stati accolti nella Sala dei Quadri di Palazzo comunale da Paolo Carletti. Il 1922 è stato un anno tragico per Cremona. Dopo che le squadre fasciste misero a ferro e fuoco la sede della locale Camera del Lavoro e la sede dei giornali democratici, Roberto Farinacci occupò militarmente Palazzo Comunale per insediarvi il proprio quartier generale. Attraverso la lettura ragionata degli atti del Consiglio comunale dell'epoca è stata fatta una sorta di rievocazione di quegli anni.

“Dopo anni in cui Cremona aveva sperimentato le migliori esperienze amministrative progressiste e svettava a livello nazionale per modernità amministrativa a beneficio delle classi meno abbienti, Farinacci, sostenuto dalle maggiori forze economiche cittadine, poneva fine con la forza a questa grande e magnifica esperienza”, ha detto tra l'altro ai ragazzi il Presidente del Consiglio comunale, che ha aggiunto: “Leggere la storia dalle fonti dirette non è come leggere un libro, è più come stare a teatro, ci si sente parte della scena. Questa iniziativa serve anche a rendere onore agli uomini e alle donne che hanno tessuto in epoca non tanto lontana l’orditura principale della nostra comunità”.

Nel mese di marzo l’iniziativa proseguirà venerdì 18 con la classe V C Istituto Tecnico e Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente Stanga (Crema) e venerdì 25 con la classe V C del Liceo Linguistico.

La Presidenza del Consiglio Comunale ha dato infatti la propria disponibilità a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di portare le loro classi nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale il venerdì mattina fino al termine dell’anno scolastico.

666 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online