Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.59

Cremona Ricollocata la corona restaurata dei ‘Due Ercoli’, a giorni l’inaugurazione

Dopo l’intervento di restauro condotto parte in laboratorio e parte sul posto, è stata riposizionata in mattinata la corona che sormonta lo stemma della città di Cremona e che fa parte del monumento scultoreo i “Due Ercoli”, collocato sotto la Loggia dei Militi.

| Scritto da Redazione
Cremona Ricollocata la corona restaurata dei ‘Due Ercoli’, a giorni l’inaugurazione

Il 2 maggio 2015, a seguito di un atto vandalico, la corona che sormonta lo stemma, collocato sotto la Loggia dei Militi in piazza del Comune, cadde a terra frantumandosi in vari pezzi. Per la sua ricostruzione è stata contattata a suo tempo la compagnia assicuratrice che tutela il patrimonio comunale per la copertura economica del danno, copertura che però non è risultata sufficiente ad affrontare la spesa complessiva del ripristino. Il Gruppo Bonaldi di Bergamo, presente a Cremona con il prestigioso marchio Porsche, da sempre attento ad abbinare i propri marchi e la propria storia per contribuire allo sviluppo del territorio in cui opera, si propose per il restauro del gruppo scultoreo danneggiato. Grazie a tale sostegno è stato possibile avviare l'intervento che è stato eseguito dalla ditta Carena Alberta & Ragazzoni Alessandra snc di Cremona sotto la supervisione dei tecnici comunali Ruggero Carletti, dirigente del Settore Progettazione, Rigenerazione urbana e Manutenzione e dell'architetto Cristina Tonoli. Il costo complessivo di 11.279,00 euro è stato sostenuto al 50% dallo sponsor privato. La corona che sormonta lo stemma della città di Cremona, del peso di ben 150 chili, è stata ricostruita in laboratorio e non in loco per la sicurezza dell’opera e per esigenze tecniche di restauro, in base al progetto e alla ricerca storico-artistica elaborati dal collaboratore del Comune Michele Bernardi. I pezzi più grandi sono stati assemblati con perni in acciaio e sono stati riattaccate le parti più piccole. Si è poi proceduto con l’intervento del fabbro che ha realizzato una struttura in acciaio per ancorare la corona al gruppo scultoreo. Avvenuta la ricollocazione della corona, l’intervento proseguirà nei prossimi giorni con le necessarie rifiniture e puliture, al termine delle quali, con una cerimonia di inaugurazione, la statua statua verrà così restituita alla città.

Il fastigio dello stemma della città di Cremona, rappresentante il simbolo della città stessa sorretto da due statue di Ercole contrapposte, eseguito a tutto tondo, fu realizzato all’inizio del XVIII secolo con diverse tipologie di pietra. La faccia a vista dello stemma è la più rappresentativa; scolpita in arenaria e finemente decorata nella parte inferiore con una ghirlanda di frutta, al centro presenta una sezione verticale. A sinistra si trovano strisce orizzontali alternate di marmo bianco e rosso; a destra, su fondo di pietra grigia, un braccio in pietra bianca eseguito a tutto tondo, regge una palla. Sull'apice dello stemma poggia la corona.

1090 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online