Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.33

Cremona, ridotto il traffico nel comparto di San Bernardo

Posizionato un corrimano nel sottopasso di Via Brescia

| Scritto da Redazione
Cremona, ridotto il traffico nel comparto di San Bernardo

Riunione operativa questa mattina tra gli addetti della Settore Mobilità e quelli di Servizi per Cremona finalizzata ad analizzare la situazione della viabilità del comparto di Via Brescia alla luce dei nuovi rilievi effettuati in Via Francesco Soldi. Dall’analisi dei dati rilevati dalle spire posizionate per monitorare il traffico, l’assessore alla Mobilità Alessia Manfredini e i tecnici presenti hanno verificato che la nuova viabilità funziona. Nel dettaglio, questa l’evoluzione del traffico in Via Francesco Soldi.

Anno 2014: sottopasso non ancora aperto. Monitoraggio effettuato a dicembre: valore medio passaggi in direzione Brescia 3226, in direzione Via Persico 4348. Valori totali 7574.

Anno 2015: sottopasso di Via Brescia aperto al traffico direzione centro città. Monitoraggio effettuato a novembre, valore medio direzione città 3266, direzione Via Persico 1460. Valori totali 4726. Si registra una riduzione dei passaggi verso la Via Persico del 66% rispetto anno 2014 e una riduzione complessiva del 38% rispetto al 2014.

Anno 2016: viabilità definitiva del comparto. Nel tratto stradale tra Via Endertà e Via Brescia veicoli totali transitati 4061 con una riduzione del 14% rispetto all’anno 2015 e del 46% rispetto al 2014.

Questi risultati dimostrano che l’obiettivo auspicato dai residenti con l’Amministrazione è stato raggiunto, la nuova viabilità funziona, si è ridotto il traffico e con il riordino del comparto sono rimasti, ovviamente, solo i carichi di traffico locale, migliorando quindi la viabilità e la vivibilità della zona.

Come da impegni presi dall’Amministrazione, questa mattina è stato posizionato un corrimano su entrambe le rampe del sottopasso di Via Brescia, opera richiesta dagli abitanti del quartiere, in particolare dagli anziani. La lunghezza complessiva del corrimano è di 33 metri, posizionato a 90 centimetri d’altezza e realizzato in acciaio zincato.

872 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria