Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.44

Cremona Rimosse le scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici

Prima serie di interventi per ripristinare il decoro

| Scritto da Redazione
Cremona Rimosse le scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici Cremona Rimosse le scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici Cremona Rimosse le scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici Cremona Rimosse le scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici

Cremona Rimosse le scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici 

 Prima serie di interventi per ripristinare il decoro

 Cremona, 4 ottobre 2022 - Si è concluso la prima serie di interventi, realizzati da una ditta specializzata, sotto la supervisione del Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione Urbana, di rimozione delle scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici.

 I lavori hanno interessato sei complessi edilizi e gli interventi sono stati realizzati nel rispetto delle indicazioni operative della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova.

 Sono stati utilizzati solo prodotti solventi che non creano problemi ai supporti e strumenti non abrasivi. Laddove le scritte vandaliche sono state realizzate con vernici per carrozzeria e di conseguenza non solvibili, si è proceduto alla loro copertura utilizzando colori reversibili per esterno intonati alle cromie circostanti. Per quelle su marmi e pietre si è fatto ricorso a tecniche specifiche che hanno permesso di riportare le superfici al loro aspetto originario. Interventi particolari hanno riguardato anche tre cancelli in ferro completamente ripuliti dalle scritte che li imbrattavano e poi ridipinti con vernici della stessa tonalità di quella preesistente.

 “Si è trattato di lavori ad ampio raggio grazie grazie ai quali è stato ripristinato il decoro di edifici pubblici di proprietà comunale. L’auspicio è che vi sia sempre più un maggior rispetto dei beni che appartengono all’intera comunità, un patrimonio che va preservato nella sua integrità e bellezza: il decoro urbano è importante per chi vive e arriva nella nostra città”, dichiara Barbara Manfredini, assessore con delega alla Rigenerazione Urbana.

 

421 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online