Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.09

Cremona: sabato 26/5 'OLTREIBANCHI', XXV edizione del teatro per ragazzi

Sabato 26 maggio ore 10:00 al Teatro Ponchielli "Cuori e pulsanti", rappresentazione conclusiva del laboratorio teatrale sull'uso e l'abuso della tecnologia.

| Scritto da Redazione
Cremona: sabato 26/5 'OLTREIBANCHI', XXV edizione del teatro per ragazzi

Lo spettacolo è a cura di Alberto Branca e Daniela Coelli

con i ragazzi delle classi:

1^A LSA Liceo Scientifico Aselli

Matteo Anversa, Carlo Bellingeri, Alessandro Cigoli, Tommaso Digiuni,

Penelope Ferrari, Lorenzo Galetti, Tommaso Grasselli, Elena Michol Langhoff, Andrea Luisiardi, Giulia Manfredini, Edoardo Marenghi, Aurora Miglioli,

Giulia Pelucchi, Mara Pizzi, Diletta Adriana Ponzoni, Nele Quarantelli,

Alessandro Ramella, Alessandro Rastelli, Olivia Rosi, Anna Rossetti, Navjot Singh, Khaoula Toufik, Marco Valvano, Guido Venturini

(Paola Trombini docente)

2^ D Informatica I.I.S. Janello Torriani

Florin Alexe, Mirko Bettelli, Mattia Biazzi, Riccardo Camnaghi,

Mattia Romano Carpanelli, Francesco Cattaneo, Christian Cerri, Ajay Chumber, Filippo Concari, Leonardo Crihan, Riccardo Frantoni, Firas Gharsallah,

Riccardo Lenzi, Francesco Leone, Alessandro Maccagnola, Christian Marabotti, Andrea Mereni, Alessio Mullahi, Niccolò Rossato, Davide Scarinzi, Dalbir Singh,

Raman Preet Singh, Edoardo Zavoli

(Mariangela Mineri, Maria Luisa Zaninelli docenti)

Con la stagione d’Opera 2017 e la messa in scena di Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse il Ponchielli ha iniziato un percorso di approfondimento su questo grande fisico teorico scomparso e sulla stretta relazione che le sue scoperte hanno con il nostro quotidiano.

La fisica, si sa, è l’anticamera del progresso e quindi anche della tecnologia della quale, quotidianamente, ne facciamo uso…ma anche abuso.

I nostri ragazzi hanno un legame molto stretto con tutto ciò che è tecnologico e abbiamo pensato di lavorare con loro su questo tema perchè, di fatto, chi meglio di loro può darci delucidazioni in merito.

La tecnologia di oggi ci permette di fare moltissime cose, la maggior parte delle quali, prima, era praticamente impossibile fare: ora, con un solo click, o meglio, ora con un solo touch, si apre un mondo.

Cuori e pulsanti, questo è il titolo del laboratorio che proponiamo a due classi del biennio delle scuole secondarie di II°.

Come sempre, a loro la parola.



“Cuori e Pulsanti, ovvero, uso e, soprattutto, abuso della tecnologia nel quotidiano; ce ne rendiamo conto, ogni giorno, guardando nuche chine sui cellulari, comunicando con una tastiera, anziché una penna, “socializzando” con amici probabili e non, seduti nella nostra cameretta, senza metterci la faccia, senza sporcarci le scarpe su un prato.

È vero anche che possiamo con un clic avere contatti col mondo intero, trovare libri, notizie, parenti e amici lontani, sviluppare nuove cure, superare la velocità della luce, costruire macchine “intelligenti”…ma il cuore?

Il nostro cuore pulsa ancora per qualcosa o per qualcuno?

O è anch’esso un pulsante - inteso come sostantivo - anziché aggettivo?

Per noi, che abbiamo vissuto anche senza cellulari e computer, confrontarci con chi vi è nato, è come raccontare a un’altra generazione le storie “di una volta”.

Ma nei ragazzi un cuore c’è, allegro, triste, disperato, straripante, confuso, come lo fu il nostro; e c’è pure l’ironia verso questo mondo “sintetico”, così come c’è il bisogno di scoprire il volto che si cela dietro un emoticon.

E se, per esempio, potessi schiacciare un pulsante che ti appare davanti all’improvviso, cosa succederebbe?

Venite a scoprirlo con noi.”

(Alberto Branca e Daniela Coelli)

Al laboratorio hanno partecipato gli alunni delle classi 1^A LSA Liceo Scientifico Aselli e 2^ D Informatica I.I.S. Janello Torriani.

Il laboratorio si è sviluppato in un percorso di incontri condotti da Alberto Branca e Daniela Coelli da gennaio a maggio fino alla rappresentazione conclusiva al Ponchielli aperta a scuole e famiglie.

Come sempre, il laboratorio è stato offerto gratuitamente dal Teatro alle scuole partecipanti.

 

1669 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online