Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.14

Cremona Spazio all’Informazione del 23/10/2019 – La scrittura autobiografica

Mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari n. 7 – Cremona, si terrà l’incontro libero e gratuito di Spazio all'Informazione

| Scritto da Redazione
Cremona Spazio all’Informazione del 23/10/2019 – La scrittura autobiografica

Cremona Spazio all’Informazione del 23/10/2019 – La scrittura autobiografica

Mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari n. 7 – Cremona, si terrà l’incontro libero e gratuito di Spazio all'Informazione:

LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

COME RISORSA E CURA DI SE’ PER MIGLIORARE LA PROPRIA INTERIORITA'

In collaborazione con l'Associazione Confine – Offrire cittadinanza al dolore

Relatrici:

Marina Grazioli – autobiografa ass. Confine

Quintilla Somenzi – counselor ass. Confine

La parola autobiografia deriva dal greco “authòs bìos graphein”, cioè scrivere della propria vita. E' un gesto che si compie tutte le volte che mettiamo al centro dell'attenzione non solo gli avvenimenti che abbiamo vissuto, ma la storia della nostra personalità, l'evoluzione dei nostri pensieri, come abbiamo reagito alla nostra avventura esistenziale.

E' grazie alla scrittura che i nostri ricordi più intimi si liberano, a volte si scoprono dimensioni differenti, ci si può addirittura meravigliare, perché la penna ti porta in luoghi della tua anima che non potresti visitare, se non attraverso la pratica silenziosa e solitaria della scrittura autobiografica.

Il bisogno di scrivere è anche un tentativo di padroneggiare meglio la situazione: non solo ci aiuta a capirla meglio, ma ha una funzione catartica, liberatoria, perché scrivendo torniamo a casa, cioè a noi stessi, attraverso un cammino di chiarezza, cura e guarigione.

www.comune.cremona.it

spaziocomune@comune.cremona.it

www.facebook.com/spaziocomune

Tel: 0372/407291

729 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online