Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.26

Cremona: 'Time to feel – musica per ascoltare, condividere e costruire' promosso da Associazione Piper

Concerto musicale con Junior Band come raccolta fondi per progetto Asperger@Work sabato 26 gennaio 2019 dalle 18:30

| Scritto da Redazione
Cremona: 'Time to feel – musica per ascoltare, condividere e costruire' promosso da Associazione Piper

Cremona: 'Time to feel – musica per ascoltare, condividere e costruire' promosso da Associazione Piper

Concerto musicale con Junior Band come raccolta fondi per progetto Asperger@Work sabato 26 gennaio 2019 dalle 18:30

La musica con la sua chiave di violino apre il cassetto dei sogni che ogni uomo custodisce.

Concerto musicale con Junior Band come raccolta fondi per progetto Asperger@Work. Sabato 26 gennaio 2019 ore 18,30 – 20,00 presso il Seminario Vescovile di via Milano, 5 – 26100 Cremona.

E’ un concerto che ci accompagnerà a riconoscere che la gioia, il desiderio, la speranza, l’amore, il dolore, appartengono ad ogni uomo e la musica è lo strumento per condividere queste emozioni.

La musica è il linguaggio che ci aiuterà a comprendere che come le note pur essendo diverse riescono a creare una sinfonia se ben armonizzate, così anche gli esseri umani pur nella loro diversità possono creare legami e cogliere le medesime opportunità.

Info e prenotazioni: tel. 335-6278447 mail. info@associazionepiper.org

PROGETTO ASPERGER@WORK:

“Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e se non le trovano le creano.” G. Bernard Shaw

L’Associazione Piper è un collettore di idee, di bisogni, di intuizioni necessarie per creare occasioni di sinergia e di condivisione tra i vari ambiti socio culturali del territorio affinchè l’essere umano, in quanto parte di una collettività, possa migliorare e progredire nella propria vita personale e professionale.

La voglia di imparare, il desiderio di guardare oltre le proprie possibilità e l’ambizione di cercare sempre nuove opportunità, motivazioni ed ispirazioni sono i valori fondanti di Piper che giustificano la scelta di promuovere “A@WORK”. Questo progetto si propone di favorire nuove pratiche di inclusione sociale e lavorativa che abbiano un impatto positivo per i giovani affetti dalla sindrome di Asperger, per le aziende e per il contesto comunitario territoriale.

Attraverso un progetto strutturato e ponendosi come obiettivi quelli di:

Migliorare la qualità della vita delle persone Asperger e delle loro famiglie;

Fornire alle diverse aziende partner profili altamente qualificati;

Creare un protocollo innovativo e facilmente replicabile;

“A@WORK” incontra le modalità e le finalità di Piper con particolare attenzione al VALORE che l’essere umano possiede affinchè possa generare un vantaggio sociale ed economico.

A@Work è un progetto innovativo sperimentale che si rivolge a candidati di maggiore età con diagnosi di autismo ad alto funzionamento, ha l’obiettivo di accompagnare i candidati all’inserimento aziendale attraverso un percorso di orientamento al lavoro, formazione e monitoraggio in itinere, affiancati in ogni fase da uno psicologo “Job-coach”.

Il progetto prevede anche la formazione dei tutor aziendali al fine di conoscere e meglio interagire con la neuro diversità, affinchè le aziende possano essere partner attivi nell’intero progetto.

JUNIOR BAND:

La Junion Band nasce nell’ ottobre 2014, grazie ad un progetto, sostenuto dai Comuni dell’Unione Lombarda Oglio-Ciria, finalizzato a portare la musica, intesa come mezzo di aggregazione, sul territorio.

Inizialmente rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni, ora ne sono entrati a far parte anche molti genitori e alcuni nonni, trascinati dall’entusiasmo dei più piccoli e conquistati dall’allegria che si respira. La Junion Band è cresciuta in questi quattro anni, nei numeri, nel livello musicale e soprattutto nell’affiatamento che lega i suoi componenti, in uno spirito di apertura e accoglienza.

La Junion Band è diretta dal maestro Eva Patrini, diplomata in clarinetto e già Direttore del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano. Si è costituita Associazione nel gennaio 2015.

 

 

900 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online