Cremona Un successo il PAF 2020 (Porte Aperte Festival) alcuni video e tante informazioni
Cremona Con grande soddisfazione ed emozione degli organizzatori è calato il sipario sulla 5a edizione del PAF (Porte Aperte Festival) Un’edizione a cui la città ha risposto con prontezza e grande senso di responsabilità
Edizione che, dopo essere stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria, ha preso forma nell’ultimo mese e mezzo, quando la situazione ha permesso di programmare gli eventi e la gestione dei partecipanti.
In questo ‘Speciale’ proponiamo alcuni video , che welfare ha realizzato, ed i post che la nostra redazione ha realizzato nell’edizione del PAF 2020
Video n.1 Sabato 22 agosto :‘’Storie di quartiere” e “Cronaca di un disastro non annunciato”: Alle ore 10 si è iniziato con Presentazione del concorso “Letture a cura di Michele Lanzi, un progetto finalizzato ad accompagnare il rinnovo dei Comitati di Quartiere e aperto alla partecipazione delle fasce d’età più giovani della cittadinanza, attraverso lo strumento del racconto breve. I testi saranno raccolti attraverso alcuni concorsi rivolti a bambini, adolescenti e giovani e saranno valutati da una giuria di esperti, tra cui sarà presente Andrea Cisi, che fa parte della direzione artistica del Porte Aperte Festival. In questa occasione saranno presentati e letti i primi elaborati pervenuti. Il percorso proseguirà anche nelle settimane successive al festival. Il progetto è a cura del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona." Alle ore 11 è stato presentato il libro “Cronaca di un disastro non annunciato” Conversazione con MARIANGELA PIRA (Ed. Chiarelettere), Idee per una ripartenza post Covid. "Il sociologo Mauro Ferrari dialoga con l’autrice sul testo, pubblicato in e-book, in cui Mariangela Pira ricostruisce, con lucidità e competenza, mesi di monitoraggio del Covid sui suoi canali social e in tv, attraverso un confronto continuo con esperti e investitori internazionali e incrociando dati ufficiali, raggiungendo così le migliaia di follower. Per capire come la pandemia ha infettato l’economia globale e quali sono le possibili vie di guarigione."
---------------------
Video n. 2 Cremona PAF 2020 Da Hopper a Duchamp, l’arte raccontata a fumetti” (Ed. Centauria) L’incontro si è tenuto sabato 22 alle ore 17 nel Cortile Federico II, Piazza del Comune di Cremona Conversazione con SERGIO ROSSI, EMANUELE RACCA E GIOVANNI SCARDUELLI Ha condotto Andrea Brusoni "I colori e le composizioni uniche di Edward Hopper e la sfrontatezza ronica di Marcel Duchamp sono raccontati in due riusciti graphic novel che ne ribadiscono l’importanza nell’ambito dell’arte del Novecento."
--------------------
Video n.3 “ I conti con l’oste. Ritorno al paese delle tovaglie a quadretti” (Ed. Einaudi) Dialogo con l’autore TOMMASO MELILLI Hanno condotto Elena Cappellini e Fabrizio Bondi. L’incontro si è svolto nel cortile Federico II, Piazza del Comune, 8 .“I conti con l’oste” è un libro unico, e come tutti libri unici contiene tante cose: è il racconto nelle cucine e di chi ci lavora dentro. Uno spaccato, senza peli sulla lingua, di un ambiente nascosto al pubblico e dei suoi segreti. L’inaspettata autobiografia di una nazione. Ma anche il romanzo di formazione di un giovane uomo che scopre che per capire chi sei veramente, a volte, devi ritornare a casa. L’autore è di origine cremonese provenendo da Soresina.
-----------------
Video n. 4 Marco Turati illustra il programma edizione #dopocovid del 21-22-23 agosto
-----------------
Video welfare cremona 22 agosto 2020