Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 02.04

Cremona: venerdì 12 ottobre nuovo appuntamento con 'Le parole di don Primo'

A S. Sigismondo Lettera a una suora con l'interpretazione di Adelaide e Walfrido Ricci.

| Scritto da Redazione
Cremona: venerdì 12 ottobre nuovo appuntamento con 'Le parole di don Primo' Cremona: venerdì 12 ottobre nuovo appuntamento con 'Le parole di don Primo'

La rassegna Le parole di don Primo, progetto organizzato da Comune di Cremona, Diocesi di Cremona e Fondazione Don Primo Mazzolari nell’ambito del programma cultura dedicato al Novecento, prosegue giovedì 12 ottobre, alle ore 18, nella chiesa di San Sigismondo, con Lettere a una suora, interpretate da Adelaide e Walfrido Ricci, in collaborazione con la Comunità delle Suore Claustrali Domenicane. Interverrà suor Giuliana, appartenente alle Suore di Maria Bambina di Bozzolo. Il Maestro Paolo Bottini eseguirà alcuni brani all’organo.

Edito la prima volta nel 1961 da La Locusta, Lettere a una suora raccoglie le missive con cui don Primo, tra il 1926 e il 1954, rispondeva a una suora lombarda, rimasta anonima, che poi le inviò alla casa editrice “anche per partecipare ad altri il bene ricevuto”. Sono lettere spontanee e profonde, tessute di un vissuto che si fa sentire concreto. Ne emerge una spiritualità autentica, per nulla eterea e anzi ancorata al cammino, non solo quello di chi fa parte di una congregazione religiosa, ma quello di qualunque cristiano, di necessità sensibile alla ‘vocazione’.

La vocazione è pazienza e coraggio, sguardo alto e piedi al suolo. Soprattutto, nelle parole di don Mazzolari, essa è risposta attiva: “Mi spaventano le andature tranquille, che non si sa se veramente camminano e che cosa trascinano dietro”, scrive nel novembre del ’28. Le letture percorreranno l’epistolario in quattro ‘stazioni’, come si direbbe per una via Crucis: vocazione, interiorità, silenzi ed esilio, ciascuna introdotta da un versetto biblico. A suor Giuliana il compito di introdurre le letture con una sua meditazione dedicata all'ascolto “vivo” delle lettere di don Primo.

Prossima appuntamento della rassegna, venerdì 9 novembre, alle 18, alla Biblioteca del Seminario Vescovile con Preti così, interpretazione a cura del gruppo seminaristi. Interverrà il Rettore del Seminario di Cremona don Marco D’Agostino.

 

INTERPRETI

Adelaide Ricci – È direttrice artistica dell’ensemble musico-teatrale PerIncantamento, da lei fondato nel 2003, che organizza spettacoli mirati alla riscoperta di testi medievali e alla loro ambientazione in tessuti melodici antichi e contemporanei. Medievista, insegna al Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona). Ha all’attivo volumi e saggi specialistici; collabora con diversi centri di studi e università italiane, oltre che con istituzioni pubbliche e private in progetti culturali.

Walfrido Ricci – È voce e figura recitante dell’ensemble musico-teatrale PerIncantamento, di cui è parte attiva fin dalla nascita collaborando anche alla realizzazione dei testi (che l’ensemble ha cura di editare per ogni spettacolo) e svolgendo ruolo di graphic designer. Si occupa inoltre della messa a punto fonica e di scena. Ha partecipato ad approfondimenti di recitazione e di regia.

Paolo Bottini – È organista e compositore dell’ensemble musico-teatrale PerIncantamento. Diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo, da più di trent'anni è attivamente impegnato come organista liturgico (anche presso la Cattedrale di Cremona), settore in cui ha ottenuto diplomi professionali, e nella valorizzazione del patrimonio organario, soprattutto in qualità di concertista. Premiato in concorsi internazionali organistici e di composizione liturgica, ha all’attivo numerosi cd, tra i quali uno monografico all’organo della chiesa di S. Omobono in Cremona, e un ampio saggio con la biografia di Federico Caudana (1878-1963), organista e maestro di cappella della Cattedrale di Cremona.

 

1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria