Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 22.23

Cremona x archi concerto conclusivo al Museo del Violino

Il concerto vedrà i docenti e gli allievi (musicisti di già comprovate qualità) esibirsi insieme.

| Scritto da Redazione
Cremona x archi concerto conclusivo al Museo del Violino

Venerdì prossimo, 27 giugno, alle ore 19, presso l’Auditorium «Giovanni Arvedi» del Museo del Violino, si terrà il concerto conclusivo del camp «Cremona x archi», organizzato dal R. C. Cremona e dal R. C. Cremona Po con il supporto del Distretto 2050 del Rotary International e la collaborazione del Rotaract Cremona.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si distingue nel panorama internazionale anche per l’eccezionale qualità dei docenti, che sabato scorso si sono esibiti tutti insieme in un applauditissimo concerto presso il medesimo Auditorium. 

Inoltre, per sottolineare l’unicità di Cremona come capitale della liuteria moderna, per tutta la durata del camp gli studenti, provenienti da tutto il mondo, hanno utilizzato strumenti appartenenti alla collezione del Museo del Violino, e precisamente quelli risultati vincitori di diverse edizioni del Concorso Internazionale, oltre che tre quartetti concessi dall’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari (Scuola Internazionale di Liuteria). E proprio questi straordinari strumenti saranno utilizzati per il concerto.

Il concerto di venerdì prossimo, che a suggello del particolare carattere del camp vedrà i docenti e gli allievi (musicisti di già comprovate qualità) esibirsi insieme, prevede l’esecuzione di celebri brani di Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Felix Mendelssohn Bartholdy e Johannes Brahms. Questi gli esecutori: Giacomo Cardelli (Italia, violoncello), Mariana Faundez (Cile, violino), Iulia Ioanas (Romania, violino), Alexandra Ivanova (Russia, viola), Ema Kobal (Slovenia, violoncello), Norma Regis (Italia, violoncello), Maria San Miguel (Spagna, violino), Guillermo Vicencio (Cile, violino), Hsing-Ping Wang (Taiwan, violino), Ester Wüstenhoff (Olanda, violino), oltre naturalmente ai quattro docenti Giovanni Gnocchi (violoncello), Sidonie Riha (violino), Anna Serova (viola) e Roman Simovič (violino).

I biglietti, del costo di € 10, possono essere prenotati e acquistati presso la biglietteria del Museo del Violino.

 

 

2041 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria