Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.27

Cremona Zagni/LEGA: ‘Parcheggi in centro troppo cari, serve una proposta shock ‘

E’ necessario sostenere il commercio. Sulla vicenda Saba silenzio assordante

| Scritto da Redazione
Cremona Zagni/LEGA: ‘Parcheggi in centro troppo cari, serve una proposta shock ‘

Cremona Zagni/LEGA: ‘Parcheggi in centro troppo cari, serve una proposta shock ‘

E’ necessario  sostenere il commercio. Sulla vicenda Saba silenzio assordante

Mentre arriva conferma di nuovi e consistenti insediamenti commerciali in Via Sesto, il capogruppo della Lega in Consiglio Alessandro Zagni incalza il Comune chiedendo proposte concrete e definitive per agevolare lo shopping anche in città e riportare i cremonesi a frequentare stabilmente il centro storico.

"A Cremona i parcheggi sono troppo cari. E' un dato di fatto. E allora mi chiedo per quale motivo il Comune non metta in atto una serie agevolazioni per riportare i cremonesi nel centro città. Qual è la proposta shock per rispondere a questo problema? Le misure messe in campo finora sono state soltanto dei palliativi (penso ad esempio alle agevolazioni natalizie nel parcheggio di via Villa Glori) che nemmeno hanno ottenuto gli effetti sperati, e che se dovessero tornare confermerebbero la totale superficialità con cui l’amministrazione affronta questa problematica.

Ad esempio, perché non azzerare il costo orario delle strisce blu per le prime 3 ore in tutto il centro nel periodo natalizio? Almeno si avrà il tempo per fare gli acquisti e godersi la città. Servono segnali concreti per motivare i cremonesi a passare più tempo in centro e, di riflesso, a dare nuova vita al commercio".

Zagni chiede chiarezza anche sulla questione Saba, ricordando che esattamente un anno fa, il 19 novembre 2018, la Giunta decise per la revoca della convenzione con il gestore romano. Il comune commentò la decisione dicendo che “La gestione pubblica ed univoca dei parcheggi […] consentirebbe di rendere maggiormente razionale ed efficiente il sistema, nell’ottica di miglioramento dei servizi della sosta offerta ai cittadini, ad esempio agevolazioni tariffarie”.

“ Ebbene – dichiara Zagni - a distanza di un anno mi chiedo innanzitutto dove siano finite le promesse di agevolazioni tariffarie tanto millantate all'epoca, ma trovo ancor più assordante il silenzio del Comune sulla vicenda Saba. A 365 giorni di distanza non è cambiato nulla: i cremonesi non sono informati di come il comune stia portando avanti la questione. Sono curioso di sapere come sta procedendo, e di quali rapporti siano intercorsi con il gestore. Per questo motivo presenterò un'interrogazione in Consiglio Comunale. Se vogliamo far rivivere la città ed il commercio cominciamo abbassando il costo dei parcheggi”.

 

869 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online