Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.51

Cremona.Gestione alloggi pubblici| C.Ruggeri

| Scritto da Redazione
Cremona.Gestione alloggi pubblici| C.Ruggeri

Abbiamo letto le  dichiarazione del vicesindaco sul bilancio di previsione 2013 e, tra le tante affermazioni, siamo  rimasti particolarmente sorpresi su quella relativa al tema ERP/ALER .
Ci chiediamo dove è stato  l’Assessore Nolli in questi quattro anni, quando si discuteva del passaggio all’ALER, poi avvenuto,  dell’intero patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica.
La contrarietà del Partito Democratico è stata espressa in diverse occasioni, l’ultima, poco più di due anni fa in Consiglio Comunale votando contro a tale passaggio, apparso più come  una sorta di “liberazione di un problema complesso”, che ad una vera opportunità di miglioramento nella sua gestione. Non si tratta di risparmiare 350.000 €, ma di garantire un servizio efficiente.
Abbiamo poi continuato a segnalare il degrado e l’abbandono nel quale sono state lasciate intere palazzine ERP per lo più collocate nelle nostre periferie e ora, sulla base delle dichiarazioni dell’Assessore al Bilancio e in ordine al progetto di Legge Regionale di riordino e di ridimensionamento delle sedi ALER, presentiamo un’interrogazione con la quale vogliamo sollecitare  la soluzione del problema, restituendo gli alloggi “popolari” alla gestione diretta del Comune, magari rafforzando l’organico del servizio Patrimonio e ridando priorità e attenzione  ad una ricchezza di importante impatto sociale.

Caterina Ruggeri
Consigliere Comunale PD

Testo interrogazione
Cremona, 8.5.2013
OGGETTO: Interrogazione a risposta orale circa il riordino delle sedi ALER, sullo stato dei progetti dedicati agli alloggi ERP e sul ritorno della gestione di tali alloggi in carico al Comune.

La sottoscritta Consigliera Comunale
RICHIAMATI:
•la convenzione sottoscritta tra il Comune e l’ALER per la gestione degli alloggi  ERP a partire dall’1.1.2012;
•l’interrogazione in data 18.10.2011 del gruppo PD circa la contrarietà a stipulare detta convenzione;
•la delibera di Giunta n.67 del 11.4.2012 “Approvazione del progetto per il recupero di alloggi diversi di Edilizia Residenziale Pubblica;
•il progetto di legge regionale in discussione circa il riordino delle sedi provinciale ALER;
EVIDENZIATO:
•lo stato di abbandono nel quale si trovano diversi alloggi ERP di proprietà comunale;
•il disagio degli inquilini di Via Divisione Acqui dovuto alle vistose carenze dell’impianto di teleriscaldamento con il conseguente squilibrio degli importi delle relative bollette,
interroga il Sindaco per conoscere:
•quale ruolo intende giocare questa amministrazione nel dibattito sul riordino delle sedi regionale ALER;
•lo stato di attuazione circa i lavori degli alloggi ERP di cui alla delibera di Giunta n.67 del 11.4.2012;
•se nelle previsioni di bilancio ci pensa ad  una voce specifica dedicata alla messa a norma degli impianti di teleriscaldamento di Via Divisione Acqui (Borgo Loreto);
•se, raccogliendo le affermazioni del Sig. Vicesindaco Roberto Nolli in data 6.5.13, non si dia concreta attuazione al ritorno della gestione diretta da parte del Comune degli alloggi ERP e di interrompere entro il 31.12.2013 l’attuale convenzione in corso con l’ALER di Via Manini.

Caterina Ruggeri – C. Comunale PD

994 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria