Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.56

Cremona.La scuola edile presenta il suo piano di attività 2011-2012

| Scritto da Redazione
Cremona.La scuola edile presenta il suo piano di attività 2011-2012

SCUOLA EDILE CREMONESE IN OCCASIONE DELLE “GIORNATE NAZIONALI DELLA FORMAZIONE IN EDILIZIA 2011”
Presentazione Piano di Attività della Scuola Edile 2011/2012.
Buongiorno a tutti i presenti.
L’occasione di questa conferenza stampa, indetta dalla Scuola Edile Cremonese, in collaborazione con le parti sociali Ance Cremona, Filca Cisl, Fillea Cgil, Fenal Uil,  si inserisce nel contesto delle Giornate Nazionali della Formazione in Edilizia che prevedono iniziative in tutte le provincie e a Perugia il 26 e 27 settembre con il coinvolgimento delle massime istituzioni nazionali.

Le Giornate Nazionali della Formazione in Edilizia rappresentano un momento di riflessione sulla formazione del comparto edile, sulla sicurezza, sullo sviluppo professionale a supporto dei processi produttivi delle imprese e dell’innovazione.

In Provincia di Cremona ci è sembrato opportuno per questa occasione creare un momento di incontro e confronto con le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni e gli Ordini professionali del nostro territorio che con la Scuola Edile interagiscono a diverso livello e titolo ed in particolare con riferimento alle attività volte a favorire la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

Ringrazio le Autorità, i Rappresentanti delle Istituzioni e dei Servizi territoriali e i rappresentanti degli Ordini Professionali intervenuti.

Il sistema formativo paritetico del settore edile, previsto dal CCNL dei lavoratori edili e affini, è capillare e radicato in tutte le province italiane. A livello nazionale tale sistema è coordinato da Formedil.
In provincia di Cremona è presente ed opera con continuità dal 1980 la SCUOLA EDILE CREMONESE (dal 1951 Scuola Edile Domenicale), ente paritetico amministrato da Associazione Costruttori ANCE CREMONA (che esprime il presidente arch. Laura Secchi) e dalle Organizzazioni Sindacali del settore Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL (che esprimono il Vicepresidente sig. Enrico Samarini di Fillea CGIL).

La Scuola Edile Cremonese svolge attività formativa sul territorio provinciale attraverso la nuova sede di Cremona (via delle Vigne 184) e la sede coordinata di Crema (via Brescia 23 e via Cappuccini 99). E’ accreditata presso la Regione Lombardia per l’erogazione di servizi formativi.

La Scuola Edile è impegnata nella progettazione ed erogazione di attività formative rivolte a giovani che vogliono inserirsi nel settore e a titolari di imprese, artigiani, lavoratori edili, professionisti del settore. Le attività riguardano sia le competenze tecniche di settore che la sicurezza nella consapevolezza che queste due componenti non possano e non debbano essere intese come disgiunte nella prassi formativa. Siamo orientati verso una formazione di buon spessore tecnico-professionale per consentire ai lavoratori di affrontare un numero alto e non sempre prevedibile di situazioni lavorative nelle varie tipologie di cantiere.

In particolare per l’anno 2011/2012 sarà posta particolare attenzione all’erogazione di corsi a carattere specialistico nell’ambito del Progetto MICS Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza a tutti gli operatori edili che operano con Gru a Torre, Gru autocarrate, Carrelli elevatori e telescopici, Piattaforme aeree, Macchine per il movimento Terra e Macchine per lavori stradali.

In occasione delle Giornate di Formazione in edilizia intendiamo presentare il Piano delle Attività della Scuola per l’anno formativo 2011/2012
In particolare Intendiamo realizzare:
• corsi formativi per i lavoratori edili che utilizzano attrezzature e macchinari di cantiere.
• corsi formativi e di aggiornamento per il montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi, Rappresentanti dei Lavoratori, Primo Soccorso, Antincendio, RSPP ASPP, Preposti e Dirigenti Sicurezza, ecc.
• corsi “16ore prima” per i neo assunti di primo ingresso nel settore edile ovvero per tutte le persone che vengono assunte per la prima volta nelle imprese edili. Tale formazione comprende una parte generale dedicata all’ABC del cantiere e incorporerà ulteriori specifiche sulla sicurezza previste dall’art. 37 del Decreto legislativo 81/2008 sulla formazione continua alla sicurezza. Nell’ambito di questi corsi sarà introdotta a supporto della formazione la figura del mediatore culturale (progetto con INAIL Cremona) per facilitare l’apprendimento ai partecipanti non italiofoni;
• Corsi di introduzione all’igiene e sicurezza sul lavoro per i giovani frequentanti le classi 5° degli Istituti per geometri della Provincia di Cremona.
• Attività di pratica di cantiere presso il cantiere didattico della Scuola Edile per i giovani frequentanti le classi 3° e 4° degli Istituti per Geometri della Provincia di Cremona
• attività formative rivolte a titolari di imprese e professionisti del settore.

Si segnalano inoltre alcune importanti novità che caratterizzeranno l’attività della Scuola Edile per l’anno formativo 2011/2012:
- raccordo della Scuola con INAIL, PSAL ASL, Direzione Provinciale del lavoro e Comitato paritetico Territoriale per la Sicurezza nei cantieri per condividere modalità formative, valutazione e certificazione degli apprendimenti per  i corsi per le attrezzature da cantiere;
- certificazione dei corsi frequentati sul Libretto Personale di Formazione Edile distribuito e aggiornato a ciascun lavoratore edile che frequenta corsi presso la Scuola. Il Libretto Formativo garantisce, in caso di mobilità del lavoratore presso altre province, la possibilità di essere aggiornato dalle Scuole Edili li presenti;
- erogazione del corso Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione e Realizzazione organizzato in raccordo con l’Interprofessionale della Provincia di Cremona
    

Concludo il COMUNICATO STAMPA relativo alle Giornate Nazionali della Formazione in Edilizia ed alla presentazione del Piano di Attività 2011/2012 ringraziando il presidente ed il vice-presidente della Scuola  tutti gli invitati presenti, invitandovi a visitare il nostro ente  ed a utilizzare i servizi di formazione proposti.

Grazie.

Il Presidente                              Il Vice-presidente                   Il Direttore
arch. Laura Maria Secchi              sig. Enrico Samarini                 prof. Mauro Rivolta

La Scuola Edile Cremonese è un ente paritetico territoriale per la formazione professionale previsto dal CCNL settore edile e amministrato dalle parti sociali: ANCE Cremona, Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL. Presidente della Scuola Edile è l’architetto Laura Secchi di ANCE Cremona e Vicepresidente è il sig. Enrico Samarini di Fillea CGIL

1612 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria