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Cremona.Sintesi del progetto " Risorsa Lavoro"

| Scritto da Redazione
Cremona.Sintesi del progetto

Il Progetto è promosso e sostenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cremona, dall’AEM e dal Centro di solidarietà Il Ponte, allo scopo di offrire lavoro a coloro che, avendo accumulato alcune morosità con l’AEM, si trovano nella impossibilità di pagare le utenze di acqua, luce o gas.
I Servizi Sociali, dopo aver individuato le situazioni più critiche, segnalano ai responsabili del Ponte le persone inserite nel Progetto che, dopo essere state chiamate, iniziano un percorso che prevede incontri con il tutor, corsi di formazione, visite mediche e attivazione dei buoni voucher per la regolarizzazione del rapporto di lavoro.
Il percorso lavorativo prevede, a seconda della situazione di ciascuno dei beneficiari del Progetto, una duplice possibilità: o affiancamento lavorativo al personale AEM per la pulizia di alcune aree o attività sociali, come ad esempio la sistemazione e la consegna di vestiti o mobili a coloro che ne hanno bisogno.
Il Progetto Risorsa Lavoro 2010/11, che si conclude entro la fine dell’anno, vede il coinvolgimento di 52 persone, di cui 35 uomini e 17 donne, 31 italiani e 21 stranieri, per una morosità complessiva di circa 40 mila Euro.
Mentre il Progetto dell’edizione 2009/10 ha coinvolto 22 persone,  di cui 14 uomini e 8 donne, 12 stranieri e 10 italiani, per una morosità complessiva di Euro 16 mila.
Il Progetto ha le caratteristiche dell’unicità e dell’emblematicità: i Soggetti promotori, pubblici e del terzo settore, hanno saputo creare una vera e propria sinergia a favore di soggetti in difficoltà economica, offrendo loro non un intervento assistenzialistico ma un’opportunità lavorativa. Coloro che ne hanno beneficiato hanno manifestato al termine della loro esperienza molta soddisfazione e gradimento.
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ATTIVITA’  SVOLTE NELL’ANNO 2010
INTOCCABILI: è stata definita una lista di clienti soggetti ad una tutela/monitoraggio da parte del Comune, riducendo il precedente elenco a circa 130 utenti.
L’azione di tutela del Comune di Cremona nei confronti del cittadino ha avuto come obiettivo primario quello di evitare sospensioni in situazioni di particolare disagio o fragilità, concordando però con l’utente un programma di rientro dalla morosità e attuando un costante monitoraggio.
La gestione di questi utenti è stata concordata tra Comune ed AEM e sicuramente agevolata dalla possibilità data dai nuovi contatori elettronici di ridurre la potenza (anche per periodi più lunghi di quelli previsti dalla normativa), obbligando così il cliente a contattare il Comune per una valutazione della condizione economica e sociale indispensabile per il successivo piano di rientro.
Questo ha permesso di ridurre l’importo insoluto di questi clienti per più del 60%, riducendo al minimo il numero di stacchi per le persone comprese nell’elenco.
Un altro aspetto, non di secondaria importanza, è costituito dall’aspetto di responsabilizzazione dell’utente che questa modalità operativa ha permesso di raggiungere.
 
RISORSA LAVORO: all’avvio del progetto è stato necessario rivedere tutti i contratti sociali già sottoscritti con gli utenti, adeguandoli al nuovo testo di contratto condiviso tra Comune ed Azienda che, a differenza del precedente prendeva in considerazione tutta la morosità, sia l’importo relativo al progetto “risorsa lavoro”, sia quello di eventuali bollette pregresse o nuove (in emissione).
L’importo non compreso nel progetto e scaduto è stato rateizzato su proposta del Comune cercando di garantire una rata sostenibile per il cliente e comunque tale da consentire la risoluzione della morosità entro un anno.
Il Comune di Cremona ha garantito agli utenti che hanno rispettato la rateizzazione un impegno nel valutare interventi sulle nuove bollette emesse.
CRITICITA’: i primi contratti sono stati fatti firmare prima di maggio, ma parecchi utenti, ad oggi, non hanno ancora cominciato il lavoro.  Questa situazione si è venuta a creare perché è stato necessario ricontattare tutti gli utenti per far sottoscrivere il nuovo testo del contratto e il relativo piano di rientro, ma soprattutto per i tempi di latenza delle pratiche tra Comune - AEM – Ponte. Potrebbe essere opportuno il prossimo anno incontrarsi per definire le tempistiche in fase preliminare.
 
INTERVENTI SPOT: sono stati concordati comunque interventi specifici su situazioni di temporanea difficoltà economica attraverso la sollecitazione all’utente nel farsi carico del 50% dell’importo dovuto ad AEM, cui seguiva il restante 50% come contributo da parte del comune.
 E’ stato possibile ottenere questi risultati grazie al rapporto di collaborazione e responsabilità dimostrato sia dal Comune che dall’AEM.
Gli incontri mensili hanno consentito il confronto sulle problematiche più urgenti e la condivisione delle modalità operative, mentre i contatti quotidiani hanno permesso di affrontare con tempestività le situazioni di emergenza.
Avendo ben presente entrambi i propri obiettivi: per il Comune la garanzia per ogni cittadino ad una vita dignitosa attraverso un progetto sociale mirato alla sua responsabilizzazione ed ad una partecipazione attiva.

Cremona 12 agosto 2011

Fonte: Comune di Cremona

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