Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.23

CSV Lombardia Sud a servizi​o dell’emergenza Ucraina 

Sono in costante aggiornamento le pagine web che presentano le opportunità per offrire solidarietà concreta alla popolazione colpita dalla guerra.

| Scritto da Redazione
CSV Lombardia Sud a servizi​o dell’emergenza Ucraina 

La generosità e l’accoglienza della popolazione italiana, delle organizzazioni non profit, degli enti pubblici e privati, e della vasta comunità ucraina presente sul territorio nazionale italiano sono state immediate fin dalle​prime fasi della gue​rra in Ucraina. Per questo da subito CSV Lombardia Sud ha attivato alcune pagine tematiche sul proprio sito web www.csvlombardia.it/cremona  per fornire una panoramica in tempo reale delle principiali iniziative solidali che sul territorio provinciale si sono attivate negli ultimi due mesi.   

La pagina principale - che presenta informazioni dedicate sia a cittadini che alle organizzazioni interessate a offrire aiuto - è raggiungibile all’indirizzo https://bit.ly/csvcrucraina . Nella pagina le informazioni sono suddivise per tipologia di iniziativa (dalle indicazioni utili a chi intende offrire accoglienza a cittadini ucraini giunti in Italia alle raccolte fondi e beni primari, dall’assistenza legale e burocratica alle indicazioni sanitarie fino ai corsi di italiano) e secondo un criterio territoriale.   

Le pagine vengono costantemente aggiornate per offrire una panoramica quanto più possibile in tempo reale seguendo anche le disposizioni Ministeriali e di Protezione Civile. CSV Lombardia Sud è inoltre connesso alla rete nazionale CSVnet, che sta offrendo informazioni costanti e supporto a tutti i CSV impegnati su vari fronti dell’emergenza. 

"CSV Lombardia Sud, in linea con la sua mission e coerente con la sua organizzazione si è impegnato da subito a rispondere alla chiamata, laddove arrivata, di partecipazione ai tavoli di coordinamento dell’emergenza – spiega Maria Luisa Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud -. Si è inoltre attivato per fornire accompagnamento e supporto affinché le informazioni e le comunicazioni possano essere veicolate in maniera corretta e omogenea, chiedendo perciò alle prefetture, ai comuni e agli ATS la documentazione ufficiale oppure utilizzando le informazioni che un apposito gruppo di lavoro nazionale fornisce. Il CSV accompagna, supporta e collabora con le istituzioni per mettere in relazione gli enti del Terzo Settore e i volontari (interlocutori principali del CSV) con i centri operativi di coordinamento".  

460 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria