Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.57

Da oggi 15 settembre parte il bonus dei 500 euro ai 18 enni. Come fare per ottenerli

Un gruppo di 18enni: riceveranno il bonus cultura da 500 euro per Libri, cinema e concerti gratis. Da oggi 15 settembre il via all’ APP per ottenerlo

| Scritto da Redazione
Da oggi 15 settembre parte il bonus dei 500 euro ai 18 enni. Come fare per ottenerli

SI PARTE  da oggi 15 settembre al  l’operazione Bonus 500 euro per i giovani diciottenni del 2016.

Come fare?

1° PASSO : I ragazzi nati nel 1998 (anche extracomunitari), come prima cosa dovranno registrarsi su uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo «Spid» (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

2° PASSO consiste nell’installazione sullo smartphone o sul tablet dell’app «18app», dalla quale è possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali. Per scaricarla, nello specifico, bisogna collegarsi su www.18app.it  o su www.diciottapp.it , avendo cura di fare il login utilizzando lo Spid.

Ma quali beni e servizi si potranno ottenere gratuitamente attraverso il bonus? L’elenco dei benefit culturali disponibili potrà essere visualizzato direttamente sulle app. Tra le proposte a disposizione ci sarà l’acquisto di libri, la possibilità di ottenere ingressi a spettacoli e a mostre ma anche a concerti e cinema. Nell’elenco non sono, invece, inclusi computer, tablet, musica online o film in streaming.

COME si potrà realizzare concretamente l’acquisto di un bene o di un servizio? Ottenuto lo Spid e scaricata l’app, previa registrazione sui siti indicati, i giovani troveranno, sugli stessi siti, veri e propri negozi virtuali presso i quali fare acquisti. Occorrerà, però, attendere che gli esercenti, decine di migliaia in tutta Italia, vadano a inserire le proprie offerte.

Buona cultura 

1448 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online