Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 08.27

Da oggi il logo Equo Garantito sui prodotti equosolidali italiani

L’assemblea di Equo Garantito rinnova il Direttivo e approva importanti cambiamenti per il futuro del movimento del commercio equo e solidale in Italia

| Scritto da Redazione
Da oggi il logo Equo Garantito sui prodotti equosolidali italiani

Sabato e domenica si è svolta la 1° assemblea di Equo Garantito dopo il cambio di nome, la numero 33 del movimento del Commercio Equo e Solidale italiano. Due sono le importanti novità. La prima è che da oggi il logo delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane Equo Garantito potrà apparire sui prodotti commercializzati dalle organizzazioni, in coerenza con i criteri dell’organizzazione mondiale del Commercio Equo e Solidale, WFTO. Un comun denominatore, che riconosce e contraddistingue le organizzazioni che fanno ComES e che aderiscono alla Carta dei criteri italiana. «Se fino a ieri Equo Garantito era una sigla nota a pochi e agli addetti ai lavori, oggi con questa scelta, l’Associazione vuole uscire allo scoperto e promuovere le pratiche e la filiera di garanzia del Commercio Equo e Solidale come definito nei principi stabiliti dall’assemblea generale del commercio equo», sottolinea Alessandro Franceschini, Presidente uscente. «Questo cambio di direzione è importante anche in vista della prossima approvazione definitiva della legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale». Il logo Equo Garantito, che apparirà sui prodotti indicando che l’organizzazione è socia di Equo Garantito, sarà il riconoscimento di un processo di cui il prodotto è il punto d’arrivo. Il logo è quindi la conferma che l’organizzazione che lo appone rispetta i principi, gli scopi e i criteri del Commercio Equo e Solidale come definito dall’organizzazione Equo Garantito.

Questa nuova fase sarà guidata da un nuovo Consiglio Direttivo, nominato domenica e che porta con sé l’esperienza di tre consiglieri ricandidati e la forza e l’entusiasmo di nuove leve che provengono dalle diverse espressioni delle organizzazioni del commercio equo.

1125 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria