Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.48

Darsena Milano, 50mila milanesi alla grande festa per la riapertura

Tra gli eventi più attesi per la serata, il suggestivo concerto a cura dell’Orchestra Verdi di Milano e il gran ballo presso l’Associazione Marinai d’Italia

| Scritto da Redazione
Darsena Milano, 50mila milanesi alla grande festa per la riapertura

Una grande giornata di festa per dare il bentornato ad uno dei luoghi storici più amati e suggestivi della città. Sono davvero tantissimi i milanesi che hanno continuato ad arrivare alla Darsena per celebrare la sua rinascita. Le celebrazioni, iniziate ieri mattina alle 10.30 con il discorso del Sindaco, hanno visto la partecipazione della vicesindaco Lucia De Cesaris e degli assessori Franco D’Alfonso, Carmela Rozza, Pierfrancesco Maran, Daniela Benelli, Chiara Bisconti, Filippo Del Corno, Cristina Tajani e Francesco Cappelli.

Secondo i dati della polizia locale, tra le 10 e le 16 di ieri, circa 50mila persone sono passate ad omaggiare la Darsena riqualificata in occasione di Expo 2015.

I festeggiamenti, resi possibili grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Consigli di Zona 5 e 6, DUC Navigli, Navigli Lombardi Scarl, Fondazione Milano, Fondazione Triennale, Associazioni di categoria, nonché le tre storiche Canottieri di Milano (Olona, Milano e San Cristoforo), sono continuati fino a tarda sera. Ricco e variegato il programma della giornata offerto a milanesi e turisti, tra jam session, concerti musicali, dj set, laboratori per bambini, mostre fotografiche, esposizioni artistiche, gare di canottaggio, gite in battello sui Navigli e degustazioni di piadine romagnole grazie alla partecipazione del Comune di Cervia. Proprio oggi, infatti, la città del ravennate ha sottoscritto con il Comune di Milano un protocollo di collaborazione per la reciproca promozione turistica dei territori.

La giornata è stata anche un’occasione per presentare la pregevole operazione artistica di Paolo Ferrari dal titolo “Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Natura/Narrazione-Astrazione/Trasfigurazione. Asystemic Composition in-Absence N. 14”. Si tratta di un’installazione composta di 26 opere di ampie dimensioni situate lungo un percorso che si estende nei centri storici di Gaggiano e Cisliano, a sud-ovest di Milano, e lungo le antiche vie d’acqua e di comunicazione da e per Milano.

Tra gli eventi più attesi per la serata, il suggestivo concerto a cura dell’Orchestra Verdi di Milano, che è stato eseguito all’Auditorium a partire dalle 19.30, e il gran ballo presso l’Associazione Marinai d’Italia in viale Gorizia, a partire dalle 20.30.

Fonte: Comune di Milano

1212 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria