Domenica, 28 aprile 2024 - ore 12.30

DDway, il 15 luglio sciopero contro i licenziamenti

| Scritto da Redazione
DDway, il 15 luglio sciopero contro i licenziamenti

Con presidio al ministero del Lavoro
“Dopo l’ottima riuscita dello sciopero effettuato il 5 luglio dai lavoratori della DDway, a supporto della trattativa sulla procedura di licenziamento collettivo aperta dall'azienda ai primi di maggio, le organizzazioni sindacali e le Rsu hanno proclamato un nuovo sciopero in occasione dell’incontro al ministero del Lavoro previsto per lunedì 15 luglio, con presidio sotto la sede ministeriale a partire dalle ore 11”. Così in una nota Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom Cgil per il settore della Information and Communication Technology.
“E’ necessario - prosegue il sindacalista - superare lo stallo dovuto alla cristallizzazione della posizione dell’azienda che vede la cassa integrazione a zero ore come unica alternativa ai licenziamenti. Per i lavoratori e le organizzazioni sindacali tale posizione è inaccettabile in quanto si tratterebbe solo di licenziamenti differiti con un ulteriore danno per i lavoratori che, ove collocati a zero ore, perderebbero professionalità e attività legate al cliente”.
“In questo settore - aggiunge Potetti - la cassa integrazione è uno strumento utile, ma non deve separare completamente il lavoratore dalla sua attività professionale poiché, a differenza di altri comparti, l’Ict può evolvere tecnologicamente in tempi molto rapidi e poiché risulta difficile ricollocare su cliente lavoratori non impiegati per un certo tempo”.
Ma non solo per questo la Fiom contesta la cig a zero ore: "Un piano industriale di rilancio e investimenti è credibile se reimpiega i lavoratori aumentando le opportunità e le attività, non se si limita a gestire quanto ricevuto in dote dalla acquisizione della Csc Italia. La sfida per l’azienda e il management è tutta qui: gestire la scadenza delle commesse licenziando o trovare la capacità di rinnovare tali commesse valorizzandole con contenuti e marginalità ulteriori”.

Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/07/12/102703/ddway-il-15-luglio-sciopero-contro-i-licenziamenti

1424 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria