Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.42

Degli Angeli (M5S) Una farmacia a Crema deve essere aperta 24 H su 24 x 365 gg

Farmacie, turni serali vacanti per 10 giorni. Degli Angeli (M5s Lombardia) annuncia un’interrogazione: “Legge regionale va rivista

| Scritto da Redazione
Degli Angeli (M5S)  Una farmacia a Crema deve essere aperta 24 H su 24 x 365 gg

Degli Angeli (M5S) Almeno una farmacia a Crema deve essere aperta 24 H su 24 x 365 gg

Farmacie, turni serali vacanti per 10 giorni. Degli Angeli (M5s Lombardia) annuncia un’interrogazione: “Legge regionale va rivista e garantito il servizio notturno a Crema, Cremona e Casalmaggiore”

“A Crema non ci saranno farmacie di turno in città per la fascia serale, dal 9 fino al 19 luglio.

Non è ammissibile che il servizio venga garantito a settimane alterne, su turni decisi annualmente e che cambiano ogni 3 giorni. Sono troppo i disagi alla cittadinanza, per questo motivo depositerò una interrogazione in Regione Lombardia”.

A denunciare il fatto è il consigliere regionale del M5s Lombardia Marco Degli Angeli, per il quale si tratta di un fatto non accettabile: sia viste le dimensioni intrinseche della città, 35 mila abitanti.

Sia considerando che Crema è il comune di riferimento di un’intera area.

Aggiunge Degli Angeli: “Non è ammissibile chiedere ai cittadini di dover fare 15 o anche 20 km per recarsi alla farmacia di turno più vicina. In tal senso sarà mia premura comprendere, assieme ad Ats Valpadana e Regione Lombardia, come poter meglio pianificare e organizzare la turnazione.

La legge regionale che disciplina le farmacie va rivista nel modo più assoluto. Non è pensabile che sia garantita una farmacia di turno solo ogni 90 mila abitanti. Questa misura - precisa Degli Angeli - penalizza e danneggia molto territori come quelli della nostra provincia, che non ha centri densamente abitati, ma un’estesa area provinciale”.

L’obiettivo, per Degli Angeli, è contrastare questa ratio, “che come al solito penalizza i territori meno densamente popolati. Inoltre - conclude il consigliere - è mia intenzione proporre che ci sia per Crema, Cremona e Casalmaggiore, i tre principali poli della provincia, una farmacia di turno aperta ogni giorno durante la fascia serale.

687 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online