Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.55

Design thinking, fare innovazione nell'impresa turistica

Corso gratuito

| Scritto da Redazione
Design thinking, fare innovazione nell'impresa turistica

Fare innovazione nellimpresa turistica: Camera di commercio, Formaper e

Cefriel - Politecnico di Milano promuovono un percorso formativo

gratuito di design thinking dal 29 settembre per 20 imprese



Turismo, per le imprese di Milano Monza Brianza Lodi al via il

percorso gratuito di formazione realizzato da Camera di commercio di

Milano Monza Brianza Lodi, Formaper,  in collaborazione con Cefriel

– Politecnico di Milano, focalizzato sulla metodologia di Design

Thinking per generare ed elaborare idee innovative applicate al

contesto

turistico. Il percorso ha la durata complessiva di 16 ore ed è

articolato in incontri in presenza di 2 e 4 ore. Liniziativa si

inserisce allinterno del più ampio piano di sostegno, di

riposizionamento e di rilancio della destinazione turistica Milano

Monza

Brianza Lodi  portata avanti dallente camerale attraverso il progetto

strategico "Turismo", giunto questanno al secondo triennio di

attività. Il percorso formativo eÌ€ indirizzato ad massimo di 20

partecipanti appartenenti ai seguenti settori turistici: accoglienza,

ristorazione, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di

prenotazione e attività connesse, imprese ancillari: creative,

artistiche, di intrattenimento, imprese culturali, musei ed altre

attività culturali. Iscrizioni a questo link [1].



PROGRAMMA. Il 29 SETTEMBRE DALLE 15.00 ALLE 17.00, a cura di

 Formaper nella sede di Palazzo Giureconsulti,  Camera di Commercio di

Milano Monza Brianza Lodi in via Mercanti, 2 a Milano, Kick off con la

presentazione degli obiettivi e del percorso formativo a cura di

Formaper. Presentazione dei partecipanti. Raccolta di esigenze per

l’innovazione e patto formativo, a cura di Stefano Soglia. Il 6

OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 13.00 a cura di  Cefriel nella sede di

Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano, incontro su "Design Thinking -

Empathize & Define. Definire le personas. Introduzione al significato

di «Persona» in Design Thinking. Stimoli sulla definizione e

l’utilizzo delle Personas. AttivitaÌ€ in gruppo per

l’identificazione e la descrizione delle Personas significative per i

partecipanti. Definire il Customer Journey. Presentazione di alcuni

esempi di evoluzione di Journey. Attività individuale e di gruppo per

descrizione dell’esperienza attuale delle Personas. Mappatura dei

punti critici". Il 13 OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 13.00 a cura di

 Cefriel  nella sede Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano incontro su

"Design Thinking - Ideate. Ideare servizi innovativi. Presentazione di

stimoli provenienti da Scouting Cefriel. Attività individuale e di

gruppo per la generazione di idee in risposta ai bisogni delle Personas

e alla Customer journey. Attività di gruppo per la Selezione delle

idee più promettenti. Attività di gruppo per la Descrizione

strutturata. Il 20 OTTOBRE  DALLE 9.00 ALLE 13.00 a  cura di

 Cefriel nella sede Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano incontro su

"Design Thinking - Prototype & Test. Prototipazione e

Test. Presentazione di strumenti per prototipare. Realizzazione di

prototipi low-fidelity di uno o più aspetti di ciascuna idea

selezionata. Esperienza di Test simulata per ottenere primi feedback e

poter procedere al raffinamento in autonomia". Il 28 OTTOBRE  DALLE

15.00 ALLE 17.30 a cura di  Formaper nella sede di Palazzo

Giureconsulti in Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in

via

Mercanti, 2 a Milano, incontro su "Elevator pitch delle idee

progettuali

innovative. Condivisione delle innovazioni emerse. Valutazione e

 feedback, a cura  di Alessio Semoli. Conclusioni del percorso". 

DOCENTI. JANE AGRÒ, laureata in Psicologia delle organizzazioni con un

Master in Ergonomia, negli anni ha ricoperto diversi ruoli aziendali

approdando in Cefriel in veste di Innovation Manager. GABRIELLA

BOLOGNA, laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di

Milano, dal 2014 in Cefriel si occupa di progettazione UX e UI per

prodotti dinnovazione digitale, spaziando tra mobile e web.  STEFANO

SOGLIA, consulente di numerosi enti, consorzi e soggetti di sviluppo

turistico e territoriale. Svolge attività di docenza, collaborando con

numerosi istituti di formazione superiore e presso l’UniversitaÌ€

degli studi di Siena è stato titolare della cattedra di Marketing e

management della destinazione (2014-2016). ALESSIO SEMOLI, esperto di

innovazione digitale, negli anni ha realizzato società nel campo

digitale come realtà specializzate nei servizi di agenzia marketing, di

tecnologia e d’innovazione di prodotto. Attualmente è CEO e Managing

Partner di PranaVentures società di Venture Capitalist italiana che

mira a supportare gli imprenditori in fase seed ed early-stage, con un

approccio data-driven.   



LA METODOLOGIA DI FORMAZIONE PER L’INNOVAZIONE CONSISTE IN UN PERCORSO

IN TRE FASI: la prima di scenario e preparazione. La seconda prevede un

workshop con sessioni di analisi e generazione di idee basate sulla

metodologia del Design Thinking, lavoro in gruppi per favorire il

networking e lo scambio con altre imprese del settore turistico;

restituzioni in plenaria con indicazioni individuali per ciascun

partecipante. La terza prevede lelaborazione dei risultati del workshop

e la presentazione dei progetti innovativi ad un esperto valutatore.

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