Fare innovazione nellimpresa turistica: Camera di commercio, Formaper e
Cefriel - Politecnico di Milano promuovono un percorso formativo
gratuito di design thinking dal 29 settembre per 20 imprese
Turismo, per le imprese di Milano Monza Brianza Lodi al via il
percorso gratuito di formazione realizzato da Camera di commercio di
Milano Monza Brianza Lodi, Formaper, in collaborazione con Cefriel
– Politecnico di Milano, focalizzato sulla metodologia di Design
Thinking per generare ed elaborare idee innovative applicate al
contesto
turistico. Il percorso ha la durata complessiva di 16 ore ed è
articolato in incontri in presenza di 2 e 4 ore. Liniziativa si
inserisce allinterno del più ampio piano di sostegno, di
riposizionamento e di rilancio della destinazione turistica Milano
Monza
Brianza Lodi portata avanti dallente camerale attraverso il progetto
strategico "Turismo", giunto questanno al secondo triennio di
attività. Il percorso formativo eÌÂ indirizzato ad massimo di 20
partecipanti appartenenti ai seguenti settori turistici: accoglienza,
ristorazione, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di
prenotazione e attività connesse, imprese ancillari: creative,
artistiche, di intrattenimento, imprese culturali, musei ed altre
attività culturali. Iscrizioni a questo link [1].
PROGRAMMA. Il 29 SETTEMBRE DALLE 15.00 ALLE 17.00, a cura di
Formaper nella sede di Palazzo Giureconsulti, Camera di Commercio di
Milano Monza Brianza Lodi in via Mercanti, 2 a Milano, Kick off con la
presentazione degli obiettivi e del percorso formativo a cura di
Formaper. Presentazione dei partecipanti. Raccolta di esigenze per
l’innovazione e patto formativo, a cura di Stefano Soglia. Il 6
OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 13.00 a cura di Cefriel nella sede di
Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano, incontro su "Design Thinking -
Empathize & Define. Definire le personas. Introduzione al significato
di «Persona» in Design Thinking. Stimoli sulla definizione e
l’utilizzo delle Personas. AttivitaÌÂ in gruppo per
l’identificazione e la descrizione delle Personas significative per i
partecipanti. Definire il Customer Journey. Presentazione di alcuni
esempi di evoluzione di Journey. AttivitaÌÂ individuale e di gruppo per
descrizione dell’esperienza attuale delle Personas. Mappatura dei
punti critici". Il 13 OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 13.00 a cura di
Cefriel nella sede Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano incontro su
"Design Thinking - Ideate. Ideare servizi innovativi. Presentazione di
stimoli provenienti da Scouting Cefriel. AttivitaÌÂ individuale e di
gruppo per la generazione di idee in risposta ai bisogni delle Personas
e alla Customer journey. AttivitaÌÂ di gruppo per la Selezione delle
idee piuÌÂ promettenti. AttivitaÌÂ di gruppo per la Descrizione
strutturata. Il 20 OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 13.00 a cura di
Cefriel nella sede Cefriel in viale Sarca, 226 a Milano incontro su
"Design Thinking - Prototype & Test. Prototipazione e
Test. Presentazione di strumenti per prototipare. Realizzazione di
prototipi low-fidelity di uno o piuÌÂ aspetti di ciascuna idea
selezionata. Esperienza di Test simulata per ottenere primi feedback e
poter procedere al raffinamento in autonomia". Il 28 OTTOBRE DALLE
15.00 ALLE 17.30 a cura di Formaper nella sede di Palazzo
Giureconsulti in Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in
via
Mercanti, 2 a Milano, incontro su "Elevator pitch delle idee
progettuali
innovative. Condivisione delle innovazioni emerse. Valutazione e
feedback, a cura di Alessio Semoli. Conclusioni del percorso".
DOCENTI. JANE AGRÒ, laureata in Psicologia delle organizzazioni con un
Master in Ergonomia, negli anni ha ricoperto diversi ruoli aziendali
approdando in Cefriel in veste di Innovation Manager. GABRIELLA
BOLOGNA, laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di
Milano, dal 2014 in Cefriel si occupa di progettazione UX e UI per
prodotti dinnovazione digitale, spaziando tra mobile e web. STEFANO
SOGLIA, consulente di numerosi enti, consorzi e soggetti di sviluppo
turistico e territoriale. Svolge attivitaÌÂ di docenza, collaborando con
numerosi istituti di formazione superiore e presso l’UniversitaÌÂ
degli studi di Siena eÌÂ stato titolare della cattedra di Marketing e
management della destinazione (2014-2016). ALESSIO SEMOLI, esperto di
innovazione digitale, negli anni ha realizzato società nel campo
digitale come realtà specializzate nei servizi di agenzia marketing, di
tecnologia e d’innovazione di prodotto. Attualmente è CEO e Managing
Partner di PranaVentures società di Venture Capitalist italiana che
mira a supportare gli imprenditori in fase seed ed early-stage, con un
approccio data-driven.
LA METODOLOGIA DI FORMAZIONE PER L’INNOVAZIONE CONSISTE IN UN PERCORSO
IN TRE FASI: la prima di scenario e preparazione. La seconda prevede un
workshop con sessioni di analisi e generazione di idee basate sulla
metodologia del Design Thinking, lavoro in gruppi per favorire il
networking e lo scambio con altre imprese del settore turistico;
restituzioni in plenaria con indicazioni individuali per ciascun
partecipante. La terza prevede lelaborazione dei risultati del workshop
e la presentazione dei progetti innovativi ad un esperto valutatore.
Design thinking, fare innovazione nell'impresa turistica
Corso gratuito
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