Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.14

#destinazioneCremona - Incontro con gli operatori del settore turistico del territorio Martedì 28 novembre

Martedì 28 novembre, nella Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone” Investire in cultura con destinazione Cremona. Sarà intorno a questo tema che si terrà l’incontro aperto a tutti gli operatori del settore turistico del territorio in programma domani, martedì 28 novembre, nella Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone” dalle 14 alle 17,30.

| Scritto da Redazione
#destinazioneCremona - Incontro con gli operatori del settore turistico del territorio Martedì 28 novembre

Rappresentanti di tutte le realtà che hanno direttamente o indirettamente a che fare con il turismo - strutture ricettive, ristoranti, musei, teatri, consorzi - si incontreranno per fare il punto sull’evoluzione del turismo oggi, per mettere meglio a fuoco strategie comuni e per fare rete.

Il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini accoglieranno, insieme ai rappresentanti della Camera di Commercio e della Provincia di Cremona, un illustre parterre di invitati: Roberta Garibaldi, docente dell’Università di Bergamo, Giorgio Kindinis, Direttore di Explora (Destination Management Organization di Regione Lombardia, di Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e, attraverso UNIONCAMERE Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde) e Jill Comerford, Vice Presidente della sede italiana di European String Teachers Association.

 Roberta Garibaldi attraverso il suo intervento Trend e tendenze del turista di oggi: un focus sul turismo enogastronomico fornirà risposte adeguate alle esigenze del turista di oggi, palerà di come ne sono cambiati gusti, abitudini, inclinazioni a spostamenti e investimenti.

 Per raggiungerlo il turista fondamentali sono oggi internet e la rete. Di questo e del nuovo ecosistema digitale allo studio di Explora relazionerà, invece, Giorgio Kindinis nel suo intervento Cremona nell’ecosistema digitale della Regione Lombardia, illustrando come il Comune di Cremona entrerà a far parte dell’ecosistema con il nuovo sito dedicato al turismo.

 Due testimonianze sul segmento turistico musicale saranno a cura della Camera di Commercio di Cremona e ESTA Italia. Ilaria Casadei con il suo contributo Cremona, a place to play! - Il progetto Masterclass e il Cremona Summerfestival testimonierà come da una parte la città stia consolidando la propria identità di meta privilegiata per chi fa musica. Dall’altra Jill Comerford con il suo ESTA e Cremona: il ritorno a casa, parlando del convegno insegnanti di strumenti ad arco che ESTA vuole di nuovo riproporre nella nostra città nel 2019, darà conto di come questa identità venga davvero riconosciuta alla città del Torrazzo da chi suona uno strumento ad arco.

 "Questa amministrazione crede davvero nell’identità di Cremona, nell’importanza di sostenerla attraverso iniziative culturali di rilievo condivise con reti di prestigio”, dichiara l’Assessore Barbara Manfredini, che aggiunge: “Ecco perché abbiamo investito molto in cultura. Abbiamo sviluppato iniziative culturali declinate in contesti diversificati e intrecciati, dalla cultura più classica delle mostre d’arte al food delle rassegne gastronomiche, intersecati in sistemi sovraterritoriali che alle iniziative di Cremona danno indubbio risalto: GardaMusei con i suoi 24 milioni di turisti ogni anno, i percorsi tematici come Da Monteverdi a Verdi e le due grandi iniziative CultCity e Eastlombardy”.

Completerà il quadro degli interventi Antonello Bonvini, dirigente della Provincia di Cremona, che illustrerà le nuove funzioni della Provincia in materia di turismo, prima di lasciare la parola a chi tra i presenti vorrà apportare il proprio contributo.

1342 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online