Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 04.55

#destinazioneCremona, una città che risponde alle nuove esigenze dei turisti

Confronto tra operatori del settore turistico promosso dal Comune di Cremona

| Scritto da Redazione
#destinazioneCremona, una città che risponde alle nuove esigenze dei turisti #destinazioneCremona, una città che risponde alle nuove esigenze dei turisti #destinazioneCremona, una città che risponde alle nuove esigenze dei turisti

Un confronto proficuo e ricco di stimoli che si può riassumere in questi punti: si delinea un lavoro di sviluppo del turismo e della promozione della cultura proponendo un tavolo tecnico degli operatori coordinati dall'Infopoint; il racconto, potenziando sempre più la presenza sui social; consolidare il ritorno di immagine attraverso il web e procedere lungo il percorso di una formazione comune”. Così l'Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini sintetizza i risultati dell'incontro con gli operatori del settore turistico del territorio nel pomeriggio nella Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone” promosso dal Comune di Cremona. Iniziativa rivolta a tutte le realtà che hanno, direttamente o indirettamente, a che fare con il turismo, strutture ricettive, ristoranti, musei, teatri, consorzi, per fare il punto sull’evoluzione del turismo oggi, per confrontarsi, mettere meglio a fuoco strategie comuni e per fare rete.

Coordinato da Fabio Antoldi, docente dell'Università Cattolica e direttore del CERSI (Centro di Ricerca per lo sviluppo imprenditoriale), l'incontro si è aperto con il saluto del Sindaco Gianluca Galimberti e del Presidente della Provincia Davide Viola. “Cultura e turismo insieme, sinergia tra pubblico e privato in modo che Cremona diventi sempre più meta turistica seguendo linee di sviluppo ben precise che corrispondono a scelte , quali gli investimenti fatti sul sul comparto del fiume Po e e in ambito musicale, costruendo un brand basato su una rete di relazioni importanti, come le realtà sul lago di Garda, gli altri tre capoluoghi della Lombardia Orientale e naturalmente Milano, organizzando missioni internazionali, intercettando finanziamenti attraverso bandi e rapporti con soggetti privati, sviluppare Cremona Infopoint, nonché continuare ad impegnarsi perché si trovi una soluzione al nodo infrastrutture”. Questo il messaggio lanciato dal Sindaco nel suo saluto.

E' toccato all'assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini il compito di entrare subito nel vivo del confronto, partendo dal cambiamento, ormai ampiamente riconosciuto, di cosa significa essere turista oggi. Un cambiamento radicale che, secondo l'Assessore, si deve affrontare attraverso investimenti mirati, facendo rete con realtà strategiche e prestigiose quali Garda Musei ed East Lombardy. Ed è appunto in questa direzione, come ha spiegato Barbara Manfredini, che il Comune di Cremona si sta muovendo, ad iniziare dalla trasformazione degli uffici che accolgono i turisti a Cremona, quello che ora è divenuto Infopoint, in quanto biglietto da visita dell'intera città e del suo territorio.

Claudio Repossi, per Explora (Destination Management Organization di Regione Lombardia, di Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e, attraverso UNIONCAMERE Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde), ha presentato la piattaforma digitale, in corso di elaborazione, per gestire al meglio l'offerta turistica a livello locale e regionale, che consentirà di realizzare portali territoriali, primo tra questi quello del nostro territorio.

Jill Comerford, Vice Presidente della sede italiana di European String Teachers Association, ha annunciato che si terrà a Cremona, nel 2019, il 47° congresso internazionale di ESTA, per la seconda volta dopo quella del 2017, mai accaduto prima d'ora. Questo a conferma che Cremona è meta prediletta nell'ambito del turismo musicale, soprattutto per chi suona strumenti ad arco: la nostra città riscuote dunque successo tra i congressisti e su questo occorre lavorare per stabilire rapporti duraturi.

Il punto sulle caratteristiche del turista d'oggi, poco stanziale, sempre più esigente ed esposto a stimoli continui, lo ha fatto Roberta Garibaldi, docente dell'Università di Studi di Bergamo, direttrice scientifica del progetto East Lombardy. “Il turismo enogastronomico è oggi  uno dei segmenti di mercato più dinamici e a maggiore crescita. Il numero di turisti che viaggia con motivazione primaria l’enogastronomia è in forte crescita: nel 2016 il turismo enogastronomico ha mosso il 21% dei turisti leisure italiani, nel 2017 il valore è salito di molti punti percentuali. E’ quindi premiante avere un piano strategico che porti avanti azioni di medio-lungo periodo e che siano in grado di abbinare la musica o l'arte al food&wine, come sta facendo Cremona. Il progetto East Lombardy- Regione Europea della Gastronomia 2017, ha lavorato nell'ottica di valorizzazione dell'offerta enogastronomica e trova conferma nell'iniziativa di Mibact, Mipaaf e Enit di dedicare il 2018 quale Anno del Cibo Italiano”, ha detto tra l'altro Roberta Garibaldi nel suo intervento.

Antonello Bonvini, dirigente della Provincia di Cremona, ha parlato della funzioni della Provincia in materia di turismo: che lavoro svolge questo Ente dopo il passaggio dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica al Comune e quale ruolo riveste per gli operatori del territorio, in particolare in tema di strutture ricettive, guide turistiche e agenzie viaggi.

Gli interventi dei relatori si sono conclusi con una panoramica su una delle più rilevanti iniziative in tema di corsi musicali, il progetto Masterclass e il Cremona Summer Festival, è stata fatta da Ilaria Casadei della Camera di Commercio: alla scoperta dei dettagli dei corsi di perfezionamento, prassi musicali apprezzate in Italia e all'estero e che ogni estate portano a Cremona decine di studenti italiani e stranieri.

La parola infine agli operatori presenti in sala che, in un confronto moderato dal prof. Fabio Antoldi, sono intervenuti portando i loro contributi, le loro esperienze, aprendo così un costruttivo dialogo per costruire insieme, attraverso idee e proposte, il futuro turistico di Cremona e del suo ricco territorio, tra promozione, progetti,  innovazione e con uno sguardo anche allo sport.

 

 

8475 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online