Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.43

Detassazione e lavoratori in somministrazione

| Scritto da Redazione
Detassazione e lavoratori in somministrazione

Come saprete, per l'anno 2011 è prorogata l'applicazione del regime di imposta sostitutiva del 10%, entro il limite complessivo dei 6.000 euro lordi, in favore dei dipendenti del settore privato titolari di reddito dipendente non superiore a 40.000 euro nell'anno precedente, sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte ai lavoratori dipendenti in connessione ad incrementi di produttività .
 
La norma e la successiva circolare del 14 febbraio 2011 hanno subordinato la concessione dell'agevolazione alla sottoscrizione di accordi o contratti collettivi territoriali o aziendali. Cgil Cisl e Uil hanno sottoscritto l'8 marzo u.s. con Confindustria un'intesa nazionale,  estesa poi ad altre associazioni imprenditoriali, con la quale è stato definito uno schema di accordo da sottoscrivere a livello territoriale che copre i dipendenti delle aziende aderenti alle diverse Associazioni datoriali.
Per quanto riguarda i lavoratori in somministrazione, trova applicazione la previsione normativa di "non inferiorità" del trattamento retributivo e normativo rispetto ai lavoratori di pari livello assunti presso l'impresa utilizzatrice a parità di mansioni svolte (art.23 comma 1 d.lgs 276/03), nonché quanto disposto dal CCNL per la categoria delle Agenzie di somministrazione rispetto ai premi di produzione (art. 26 c.7). Ai fini del riconoscimento di tale beneficio fiscale, è necessario quindi che le agenzie di lavoro, una volta informate dell'esistenza di un accordo territoriale o aziendale che coinvolga l'azienda utilizzatrice, applichino la tassazione separata sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte ai lavoratori in somministrazione dipendenti in connessione ad incrementi di produttività.
Tale impostazione è, peraltro, condivisa anche da Assolavoro che ha inviato alle agenzie aderenti.

fonte cgil cremona

1826 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria