Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 14.54

DICHIARAZIONE A SOSTEGNO dell'APPELLO UPI PER LA SCUOLA PUBBLICA | F.Bordo

| Scritto da Redazione
DICHIARAZIONE A SOSTEGNO dell'APPELLO UPI PER LA SCUOLA PUBBLICA | F.Bordo

La scuola, la scuola pubblica, sarà una delle priorità della nostra prossima azione di governo.
E' uno dei settori fondamentali su cui puntare per il rilancio formativo, culturale e occupazionale del Paese,anche per questo è giusto innalzare l'età relativa all'obbligo scolastico. Per fare ciò abbiamo bisogno di nuovi insegnanti e proponiamo un piano pluriennale di immissione in ruolo dei precari, fino ad esaurimento delle graduatorie, intendiamo reintrodurre il tempo pieno, le ore di laboratorio, la presenza di insegnanti di sostegno e garantire la formazione dei docenti durante tutto il percorso lavorativo.
Per una scuola moderna, all'altezza del livello medio europeo, dobbiamo anche porre al centro della nostra azione l'attuazione di un piano di riqualificazione, messa in sicurezza e ammodernamento delle scuole attraverso un fondo unico per l’edilizia scolastica che raccolga tutte le risorse ora bloccate o disperse.
Questo è il mio impegno, chiaro e forte, che prendo nei confronti degli studenti e delle loro famiglie, del personale che lavora nelle scuole, degli amministratori locali che quotidianamente devono fare fronte a situazioni spesso ingestibili per la mancanza di fondi.
E' per questo che sottoscrivo l'allegato testo, a fovore di un Piano straordinario a favore dell'edilizia scolastica pubblica.

Franco Bordo
Caondidato alla Camera per Sinistra Ecologia Libertà

897 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria