Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 11.33

DICIAMO NO ai nuovi poli commerciali voluti dal PGT

| Scritto da Redazione
DICIAMO NO ai nuovi poli commerciali voluti dal PGT

Cremona.La città ha già raggiunto la stato di saturazione di grandi superfici dei vendita
Confcommercio e Confesercenti contro il Pgt
“Cremona ne ha abbastanza di nuovi poli commerciali” Lo sostengono, con fermezza, Confcommercio e Confesercenti che, questa mattina, a Palazzo Vidoni, hanno presentato le osservazioni alla variante generale del PGT. Al centro della loro protesta c’è la nuova area commerciale (di 15mila metri quadrati) che dovrebbe sorgere lungo la via Mantova. Perché, sostengono le Associazioni del terziario, Cremona è già, per densità di medie e grandi superfici, ai vertici regionali. Gli ultimi anni, poi, hanno visto una crescita esponenziale delle nuove strutture. A dar forza alle loro parole Claudio Pugnoli e Ernesto Fervari richiamano i dati emersi dall’analisi che la Camera di Commercio e curata da Ispo e Università Cattolica. “Le medie strutture di vendita a Cremona in questi anni sono passate da 57 a 74, crescendo del 30% – ha continuato Pugnoli – Dal 2003 al 2011 la loro superficie complessiva è aumentata dell’86,71%. E nel Pgt c’è un’ulteriore incentivo a sviluppare questa tipologia di commercio. Non va meglio per la Grande distribuzione passata da 25mila a 32mila metri quadrati. E poi ci sono i progetti già autorizzati: Cittadella della Sport, ex Scac e ora il nuovo polo previsto dal Pgt”. Pugnoli si è rivolto, in particolare ai consiglieri comunali di entrambe le coalizioni, che a breve dovranno votare il documento. E che, in buon numero, erano presenti, questa mattina a Palazzo Vidoni. “Quello di via Mantova – continua il presidente della Confcommercio - rischia, poi, di divenire un unico polo con il CremonaDue, dal quale dista all’incirca un kilometro, un quarto di quanto lo separa dalla città”. “Questo nuovo polo – continua Pugnoli - rischia di mettere in crisi il centro. Mi auguro che il Consiglio Comunale si esprima contro questo punto del Pgt”. Una scelta che, per i commercianti, sarebbe coerente con il programma di mandato della Amministrazione che puntava sul rilancio del centro e si impegnava a non concedere autorizzazioni per nuovi poli commerciali. “Di questi promesse – affermano le associazioni – gli amministratori si sono dimenticati”.  Insomma  Associazioni e Amministrazione hanno due idee diverse di Cremona e del suo futuro.
“Salvaguardare le imprese commerciali – ha detto Pugnoli – significa mantenere vive e vitali le famiglie e il tessuto economico del territorio cittadino. Vi è una stretta relazione tra vivibilità della città e vitalità del sistema commerciale, e questa relazione può essere messa in seria e profonda crisi da dinamiche evolutive squilibrate che interessano in maniera rilevante il sistema commerciale”. Ugualmente ferma la posizione di Ernesto Fervari, che parla di un “sistema che rischia di collassare”, mette un guardia sul rischio di svuotare la città e ribadisce l’importanza di valorizzare, anche attraverso il Pgt, il centro commerciale naturale. Un risultato al quale concorrono, in prima persona, le imprese. “In questi anni – spiega -  anche attraverso i distretti abbiamo  fatto un grande sforzo di rinnovamento. Non vogliamo essere tutelati come una “riserva indiana”. Ma allo stesso modo il nostro impegno non possiamo permettere che il nostro impegno sia vanificato dall’avanzata, senza regole, della media e grande distribuzione”.
Oltre che la via Mantova, Confcommercio e Confesercenti chiedono alla Amministrazione di seguire, sul Cremona City Hub, il crono programma iniziale che prevedeva lo sviluppo parallelo dei dei lotti 1 (residenziale/commerciale) e 4 (Polo tecnologico). Perché quest’ultimo permette di rendere attrattiva la città e di rilanciarla e giustifica la nascita di nuovi spazi abitativi.

Confcommercio Cremona, via Manzoni, 2 - 26100 CREMONA - tel 0372 567611
Confesercenti Cremona, via Dante Ruffini, 2 - 26100 CREMONA - tel. 0372 454892

8 aprile 2013

953 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria