Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 07.54

Dopo 4 anni divorzio sono ancora sposati per Comune Milano

Legale, grave nulla si muova nonostante intervento tutela coppia

| Scritto da Redazione
Dopo 4 anni divorzio sono ancora sposati per Comune Milano

Hanno divorziato da quasi quattro anni a Milano dove risiedono dopo aver celebrato il matrimonio a Palermo, ma per il Comune lombardo risultano ancora sposati nonostante plurime richieste di risolvere il problema da parte di un loro avvocato all'amministrazione. Per l'Ufficio Anagrafe-Stato Civile risultano ancora sposati con tutte le conseguenze del caso, fra cui quella di non poter contrarre un nuovo matrimonio come vorrebbe l'ex marito.

Un episodio che ne segue un altro denunciato a luglio: l'Ufficio Anagrafe-Stato Civile del Comune di Milano dopo sei anni di separazione si era dimenticato di annotarlo nell'Atto di Matrimonio impedendo il divorzio a un'altra coppia. E ha compiuto l'atto, dopo 9 mesi di richieste di un legale, solo dopo che se ne è occupata la stampa.

Per quanto riguarda la mancata registrazione del divorzio, la vicenda è stata spiegata oggi dall'avvocato Elena Tamburini che ha prodotto l'intera documentazione. La coppia, già abitante nel capoluogo lombardo, si era sposata nel 1999 a Palermo. Nel 2017 ha divorziato a Milano. Quando l'ex marito ha scoperto di essere per errore ancora sposato ha anche prodotto la comunicazione, peraltro non necessaria, della sentenza di divorzio mandata dal Tribunale di Milano al Comune di Palermo nel 2017 e ancora la comunicazione da parte del Comune siciliano al Comune lombardo di aver annotato il divorzio nel 2019.

Tutto inutile, anche la recente consegna della sentenza a mano da parte del mancato sposo. E così il matrimonio rischia di andare in fumo. "E' incredibile che un'amministrazione descritta come efficiente - sottolinea l'avvocato Elena Tamburini - dopo tanti anni non abbia ancora aggiornato lo Stato Civile. Ancor più grave che nulla si muova nonostante il mio intervento giuridico a tutela della coppia che ha divorziato". (ANSA).

573 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria